CURRICULUM VITAE di FEDERICO REGALDO

Francais English



Nato a Torino il 20 maggio 1970;
residente in Italia, E-mail: djdf9611@cisi.unito.it;
frequentemente nel Regno Unito, in Lytham, Lancashire.

Education

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Torino, il 14 luglio 1994, con votazione di 110/110.

Titolo della tesi di laurea: "Le direttive comunitarie ed i loro effetti: studio della giurisprudenza europea da Grad v Finanzamt Traunstein a Faccini Dori"; relatore: Prof. P. G. Monateri, docente di Sistemi Giuridici Comparati all'Università di Torino.

Studente Erasmus in Maastricht (NL) dal novembre 1992 all'aprile 1993: eccellente conoscenza dell'inglese giuridico; esame approfondito del Trattato sull'Unione Europea; studio accurato dei concetti europeo e statunitense di "commercial speech".

Più volte presente alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in Lussemburgo, per assistere a dibattimenti e per preparare la tesi di laurea e ricerche sul Diritto comunitario.

Master in International Trade Law conseguito presso l'Istituto Universitario di studi Europei e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro a Torino il 22 giugno 1996.

Svariati soggiorni in molti Paesi europei: buona conoscenza dell'inglese e del francese, discreta comprensione dello spagnolo.

Esperienze professionali

Borsista in Diritto Comparato presso l'Università degli Studi di Torino, dal gennaio 1997; l'articolo "Il Caso Faccini Dori: una occasione perduta?", é pubblicato in "Rivista di Diritto Civile" n° 1 - 1996; Collaboratore nella redazione della collana di diritto civile della UTET, Torino e del "Cardozo Electronic Law Bulletin", http://www.jus.unitn.it/cardozo/home.html.

Consulente Legale presso gli studi: "Carnelutti", 20 St. Dunstan's Hill, London EC3R 8HL in novembre e dicembre 1994 (Diritto italiano ed internazionale); "Lonsdales", 342 Lytham Road, Blackpool FY4 1DW in luglio 1995 (Diritto inglese); "Gouldens", 22 Tudor Street, London EC4Y 0JJ in gennaio, febbraio e marzo 1996 (Diritto inglese ed internazionale).