Italian Law on the Web



LAW ON THE WEB 

 

 

www.normeinrete.it - Si tratta di un innovativo servizio da provare senz'altro che consente l'accesso unificato e gratuito a materiali giuridici nazionali e comunitari presenti sui siti Internet delle Istituzioni pubbliche.

http://eur-op.eu.int/portail - Punto d'ingresso unico per le raccolte complete dei testi legali UE, come riportati in CURIA e negli archivi ufficiali dei documenti gestiti dall'EUR-OP. Accesso diretto a CELEX, PreLex, OEIL e altre fonti istituzionali di
documenti. Disponibilità di documenti in vari formati (alcuni a pagamento). Funzioni di ricerca migliorate e armonizzate. Disponibilità di testi esplicativi sulle procedure legislative dell'UE. Rinvii a siti legislativi collegati. I SETTORI compresi nel presente portale sono: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee; Trattati istitutivi; Legislazione; Legislazione in preparazione; Giurisprudenza; Interrogazioni parlamentari; Documenti di pubblico interesse.

www.diritto.net - Si tratta di un portale dedicato al diritto in Italia. Tra le sue pagine sono raccolti ed organizzati i links ai siti giuridici italiani fruibili grazie ad un motore di ricerca interno, specifico per siti giuridici. Navigando all'interno del sito è possibile consultare forum di discussione, una rassegna stampa, le novità in libreria e sul web o tesi di laurea e di ricerca. Il sito offre anche la possibilità di crearsi una propria pagina web giuridica utilizzando uno spazio web messo a disposizione gratuitamente.

www.idg.fi.cnr.it/banche/dogi/dogi.htm - Si tratta del sito dell'Archivio di Dottrina su Riviste Giuridiche dell' Istituto per la Documentazione Giuridica del C.N.R. Utilizzando questo archivio è possibile effettuare delle ricerche molto complete ed aggiornate (bimestralmente: l'ultimo aggiornamento è del gennaio 2000) di dottrina su circa 200 rivisite giuridiche a partire dal 1970 con un sistema di catalogazione e di navigazione interna fra documenti ben fatto. Di ciascun riferimento bibliografico ottenuto con la ricerca viene fornito anche un utile abstract. La ricerca è possibile per autore, titolo dell'opera, classificazione, fonti, riassunto o full text. Occorre però prestare attenzione all'uso dei vari operatori di ricerca 'classici' (OR, AND, NOT,...) che vanno scritti sempre in MAIUSCOLO.

www.parlamento.it - è il sito ufficiale del Parlamento Italiano. Da qui è possibile accedere alla raccolta delle leggi della XIII legislatura, ordinate per anno e numero di pubblicazione, per argomento (sistema di classificazione TESEO), oppure vedere quali sono le leggi 'maggiormente richieste'. E' disponibile anche la consultazione delle leggi costituzionali, dei decreti legislativi e dei decreti legge, con relativo iter di conversione.

www.senato.it/ - appartiene al Senato della Repubblica. In esso è possibile trovare i testi di legge della legislatura in corso, i progetti ed i disegni di legge, e tutta una serie di informazioni utili per comprendere il "funzionamento" del Senato stesso.

www.camera.it/camera/home.htm - appartiene alla Camera dei Deputati. Anche qui è possibile reperire i testi di legge, nonchè i disegni ed i progetti a cui abbiamo accennato prima e avere informazioni, se lo si desidera, circa il funzionamento del Parlamento.

www.giustizia.it - Sito ufficiale del Ministero di Grazia e Giustizia. All'interno del sito sono reperibili informazioni utili per abbonarsi al CED- Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione, nonchè - per chi è già abbonato - è possibile il collegamento diretto via telnet.

www.penale.it - Si tratta di un sito web espressamente dedicato al diritto penale tanto sotto il profilo del diritto sostanziale quanto del diritto processuale.

www.connect.it/gazzetta/servizio.htm - è l'indirizzo del sito della Gazzetta Ufficiale che ora è divenuto a pagamento. Peccato, perché malgrado in esso non fossero riportati i testi integrali di tutte le leggi pubblicate, la sua consultazione poteva quantomeno fornire elementi utili al reperimento del testo normativo di interesse. Tutto ciò è ancora possibile ma... sottoscrivendo un apposito contratto.

www.agcm.it - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha il proprio sito ufficiale a questo indirizzo Internet. Qui la chiarezza e la completezza del materiale contenuto sopperisce davvero bene alla presentazione semplice (quasi scarna) della pagina. All'interno del sito vi sono moltissime risorse utili, tra cui il bollettino che contiene informazioni sintetiche sui procedimenti esaminati dall'Autorità in materia di intese, abuso di posizione dominante, operazioni di concentrazione e pareri resi ai sensi dell'art. 20 della L. 287/90. Per ciascun procedimento, classificato per fattispecie, esito, ipotesi di violazione, sono inoltre presenti i testi completi di tutti i provvedimenti ad esso collegati e le eventuali decisioni degli altri organismi di controllo (Garante e Banca d'Italia) relativi a procedimenti sui quali l'Autorità ha espresso un parere ex art. 20. Per ciascun procedimento istruttorio, infine, e per tutte le operazioni di concentrazione sono presenti tutti i mercati interessati, così come definiti dall'Autorità, classificati secondo l'attività economica del settore cui il mercato appartiene.

http://csisbn1.csi.it/BASIS/opacx/udmopac/simplex/sf - sito gestito dalla Regione Piemonte, consente la ricerca (OPAC) per argomento, per titolo, per autore eccetera di libri, la cui presenza nelle biblioteche censite verrà comunicata in tempi ragionevolmente brevi. Non è quindi un sito strettamente giuridico, ma può tornare utile in molte occasioni.

www.pandora.it/libri/indice.htm - è l'indirizzo del sito della "Biblioteca Telematica" gestito da una società di Bari. In esso, tra l'altro, sono liberamente consultabili il codice di procedura civile, il codice del lavoro, il codice per l'arbitrato, e una quantità consistente di altri libri editi dalla medesima società e comunque acquistabili via Internet. Si tratta sicuramente di una buona idea commerciale, che consente al futuro acquirente di poter "saggiare" in anteprima gli argomenti trattati nei singoli volumi.

www.minerva.org - corrisponde al sito Minerva, un quotidiano di aggiornamento in linea sulla normativa europea, nazionale e regionale e sulla giurisprudenza fiscale e del lavoro. Il servizio Minerva consente l'aggiornamento in linea, per mezzo di un "agente" elettronico, del materiale giuridico a cui si è interessati; esso offre quindi la possibilità di ottenere dei servizi di aggiornamento in rete invece che su supporto cartaceo relativamente alla normativa resa disponibile dalle seguenti pubblicazioni: Bollettini ufficiali delle Regioni, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (serie legislazione). I testi dei documenti reperiti sono forniti soltanto a pagamento.

www.ilsole24ore.it/ - "Il Sole 24 ore" ha il proprio sito a questo indirizzo Pur non trattandosi di un sito "strettamente" giuridico, vale comunque la pena segnalarlo per l'archivio (http://www.ilsole24ore.it/archivio/default.htm) in cui è presente molta documentazione giuridica utile ed interessante, messa a disposizione gratuitamente.

www.privacy.it - Per chi è interessato dalla recente legislazione sulla tutela della privacy esiste un apposito sito rintracciabile a questo indirizzo. Esso contiene i testi di legge in materia, i pareri del Garante, i comunicati stampa, alcuni interessanti commenti alla normativa, oltre che la modulistica e il calendario per gli adempimenti. Il sito è gestito da una società di consulenza e fornisce comunque una discreta quantità di materiale difficilmente reperibile altrove.

www.forobit.it/forum/ - è un sito gestito da un Internet Provider. In esso è contenuto, all'indirizzo indicato, una interessante rubrica giuridica che vale la pena di visitare.

www.curia.eu.int/index.htm - La Corte di Giustizia della Comunità Europea ha il proprio sito a questo indirizzo (per la versione in lingua italiana l'indirizzo è il seguente: http://www.curia.eu.int/it/index.htm ). Molto ben strutturato, in esso è raccontata la storia della Corte, le modalità in cui essa opera, la sua organizzazione e composizione. Al suo interno sono soprattutto disponibili le pronunce più recenti, i comunicati stampa e una nutrita raccolta di pubblicazioni tra cui ricompaiono altre sentenze. Il sito ufficiale dell'Unione europea è, invece, raggiungibile all'indirizzo: www.europa.eu.int.

www.giust.it - Giustizia Amministrativa. Si tratta di una rivista giuridica nata qualche anno fa espressamente per il web e che oggi si è notevolmente sviluppata ed arricchita. La rivista raccoglie una notevole quantità di materiale di legislazione, di giurisprudenza e di dottrina, puntualmente aggiornato e si sviluppa in numerose sezioni suddivise per aree tematiche. All'interno del sito sono attivi forum e gruppi di discussione. Si tratta senz'altro di una rivista utile da consultare che, però, è purtroppo in parte a pagamento.

www.giurcost.it - Consulta on line. Su questo sito è possibile reperire le più recenti sentenze pronunciare dalla Corte Costituzionale italiana. E' presente anche un archivio che conserva tutte le decisioni degli anni passati. A cura del prof. Pasquale Costanzo.

www.dirittoefamiglia.it - Si tratta di una rivista di cultura giuridica che, nata come sezione del periodico "Telediritto" si è oggi sviluppata come organo di divulgazione della Società Italiana per lo studio del Diritto e della Famiglia - So.I.Di.Fa, associazione scientifica senza scopo di lucro. All'interno del sito è possibile consultare massime e sentenze estese di particolare rilievo insieme a richiami legislativi, ad articoli di dottrina che riguardano la famiglia e i minori.

www.sensible.it/jus - Sito che raccoglie una serie di links utili per proseguire o per approfondire la ricerca giuridica su Internet.

www.fog.it - Si tratta di un sito web specializzato in diritto dei trasporti e della navigazione.

www.studiocelentano.it - Quindicinale giuridico che si occupa di tutti i campi del diritto. All'interno del sito sono disponibili - fra l'altro - un motore di ricerca di studi legali, numerose utility di legislazione, ed una sezione di particolare interesse dedicata ai profili giuridici dell'informatica e della telematica.

www.zucchetti.it - Sito web che contiene utili consigli per le imprese.

www4.iol.it/res - Sito web della rivista Lavoro e Previdenza Oggi.

www.lexambiente.com - Si tratta di un sito speciliazzato in diritto ed ambiente.

www.amministrativo.it - Sito dedicato a giuristi che si occupano dei settori del diritto amministrativo, fiscale e tributario.

www.altalex.com - Si tratta di un portale, nato all'inizio del 2000, caratterizzato da un'interfaccia a frames ricca e di facile consultazione che raccoglie e cataloga links ad altri siti giuridici suddivisi per materia. Consultare il sito è utile soprattutto per il giurista che opera nel campo fiscale e tributario.

www.diritto.it - Si tratta della nota rivista giuridica on-line Diritto e Diritti, diretta dal magistrato dott. F. Brugaletta che ha curato anche la pubblicazione di "Internet per Giuristi" (II ed. 1999, a cura della casa editrice De Simone) e "Il Diritto nel Cyberspazio" (1999, sempre a cura della casa editrice De Simone). La rivista contiene numerosi articoli in tutti i campi del diritto, con particolare riferimento ai profili dell'informatica giuridica e della regolamentazione giuridica nei campi dell'informatica e della telematica. Consultando l'indice è facilmente possibile reperire articoli ed informazioni utili per il giurista contenute in altri siti web, sia italiani che stranieri. La rivista fa parte di ITALEX Network, che le ha assegnato per il 1999 l'Italex Award quale miglior portale giuridico dell'anno.

http://rtmol.stt.it/users/andreap/ - è un sito piuttosto particolare: "Diritto e Università" è infatti un "link di link", ovvero un luogo ove è possibile reperire indirizzi di altri luoghi. E ce ne sono davvero tanti, tra cui quelli relativi alle raccolte di leggi sull'ambiente (ENEA), le biblioteche giuridiche d'Italia, alle banche dati contenenti i testi delle costituzioni di moltissimi paesi, e così via.

www.lostatoingiudizio.com - Lo Stato in giudizio, rivista giuridica di particolare interesse curata dall'Avvocato dello Stato in Roma dott. Federico Basilica ricca di materiale legislativo, giurisprudenziale e dottrinario, puntualmente e costantemente aggiornato. Sul sito è possibile reperire contributi originali che non sono pubblicati altrove. Di particolare interesse il forum attivo sulla sentenza Cass. civ. sez. un., n. 500/99/S.U. sulla risacibilità del danno da lesione degli interessi legittimi.

www.geocities.com/CollegePark/Classroom/6218/ - Il sito, che merita di essere visitato, si chiama Giacomo Oberto's Home Page e si tratta di un sito web realizzato tutto personalmente dal dott. Giacomo Oberto, giudice civile presso il Tribunale Ordinario di Torino. Il sito raccoglie e rende disponibili in forma ipertestuale, oppure in comodi files compressi scaricabili gratuitamente, pubblicazioni del dott. Oberto di particolare interesse per il giurista che si occupa ed opera nei campi del diritto di famiglia, del diritto civile, della procedura civile e dell'ordinamento giudiziario. Gli articoli sono in italiano, inglese, francese e tedesco. Nello stesso sito vi è anche un'apposita sezione di informatica giuridica che raccoglie sia gli appunti delle lezioni ed i materiali del Corso di Informatica Giuridica che il dott. Oberto tiene presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino, sia altri articoli del dott. Oberto, fra i quali si segnala particolarmente: "L'Informatique, l'Internet et les Cours Suprêmes d'Europe" (www.geocities.com/CollegePark/Classroom/6218/coursupreme/sommario.htm). Nel sito è attivo anche un motore di ricerca interno, nonchè bookmars ad altri siti.

www.unito.it/ - Università di Torino

www.divsi.unimi.it/ - Università di Milano

www.luiss.it/index.htm - Università Luiss di Roma

www.unibo.it/ - Università di Bologna

http://193.204.68.191/ateneo/ - Università di Lecce

www.lawyersonline.org - Associazione Legali Europei

www.centroservizilegali.com - Si tratta di un sito che fornisce pareri e consulenze gratuite su temi legali, giuridici, fiscali, finanziari etc. Il sito si avvale della collaborazione di professionisti di varie discipline che prestano la loro opera abbracciando lo spirito del 'non profit' e collabora con la testata 'Punto informatico' ( www.deadreis.it ) dove pubblica articoli redazioni principalmente indirizzati a tematiche legali nell'ambito di Internet.

http://www.netword.com/ipno - Ipertesto Normativo. E' nato come ambiente di lavoro che l'autore, Gian Maria Borrello, ha inteso affiancare alla propria attività di consulente. Si caratterizza per l'attenzione prestata ai nessi tra le diverse normative prese in esame, aspetto che motiva il ricorso, nel nome, al concetto di "ipertesto". Si trova all'interno del Laboratorio di Informatica Giuridica (<http://www.geocities.com/labinf_1999>)."

http://www.comitato.it - Si tratta del sito del Comitato italiano dell'assicurazione di difesa legale, un'organizzazione che riunisce le principali Compagnie assicurative specializzate della Tutela Giudiziaria.  All'interno di questo sito, attraverso l'agenzia di stampa info.legal, ogni due mesi, vengono pubblicate notizie e commenti sui temi della giustizia e dei diritti.

www.consulteque.com - E' un sito dedicato a professionisti, consulenti e freelance che operano per le imprese. Esso mette in relazione aziende e professionisti, offre prodotti esclusivi, informazioni mirate, news, occasioni di incontro e scambio di idee.

www.tidona.com/rivistaweb.htm - Si tratta di una rivista on line di diritto bancario e finanziario.

www.legali.it - Si tratta del sito Avvocati d'Italia. E' un database che permette di cercare un avvocato italiano secondo la specializzazione e la città di esercizio. Una sorta di 'pagine gialle' dedicate alla professione forense e disponibili on-line in continuo aggiornamento grazie all'iscrizione operata dagli stessi legali.

www.cercadiritto.com - E' un sito curato dalla rivista Giust.it.   CercaDiritto.com è il primo portale giuridico completamente interattivo.  Impiegando i più moderni strumenti telematici, consente agli utenti non solo di essere informati sui temi giuridici più importanti, ma anche di interagire e di contribuire all'arricchimento dei suoi contenuti.    

www.grafologiagiudiziaria.it - Si tratta di un sito, curato dalla dott.ssa Brunetta Gruosso, perito grafologico del Tribunale di Napoli, dedicato alla grafologia giudiziaria. Il sito contiene anche moltissimi ulteriori links dedicati agli avvocati.

 

 

* Motori di ricerca suggeriti *

 

www.google.com - Può essere considerato fra i migliori motori di ricerca

www.altavista.com

www.askjeeves.com - Con Askjeeves è possibile formulare la ricerca attraverso delle domande. Askjeeves troverà le risposte servendosi a sua volta di diversi motori di ricerca.

www.lycos.com

www.yahoo.com

www.findlaw.com - Motore di ricerca specifico per ricerche giuridiche

www.hotbot.com

www.virgilio.it e www.arianna.it - Due motori di ricerca ITALIANI conosciuti.

www.diritto.net - v. supra: Motore di ricerca specifico per siti giuridici.

www.iusseek.com - Si tratta di un altro motore di ricerca specifico per giursti che raccoglie leggi, massime e sentenze di giustizia penale, civile ed amministrativa. Oltre alla ricerca full-text, è possibile anche la ricerca per argomento. L'aggiornamento è costante.

www.diritto.it/cicerone.htm - Si tratta di un motore di ricerca funzionante all'interno del sito di Diritto e Diritti (v. supra), espressamente dedicato alla ricerca giuridica non solo italiana, ma anche francese. Novità del motore di ricerca italiano: una sezione dedicata ai Contratti collettivi di Lavoro.

www.studiocelentano.it - Il sito fornisce anche un utile motore di ricerca degli Studi legali.


Mantained by F.G. Pizzetti

Last link update: 15th August 2001

Per segnalare altri siti *giuridici italiani* di interesse (eventualmente allegando una breve descrizione) spediteci una e-mail.    

Copyright: G. Tarizzo, F.G. Pizzetti (1999-2000)