- CASO SIMULATO -


IL FATTO:

1. Il 30.6.1996 Tizio apre un sito su Internet il cui domain name è FILCORI.IT. Su di esso presenta una propria attività di RIcerca su Finanza, Lavoro e COmmercio (l'acronimo FILCORI deriva dalla somma delle iniziali sottolineate e in maiuscolo), rivolta a fare incontrare domanda e offerta nei campi per l'appunto della Finanza, dei lavori ad essa relativi e

del commercio di titoli innovativi. In sostanza è un broker, che opera su provvigione. Dopo avere avuto i primi incarichi, si iscrive alla Camera di Commercio adottando come ditta il segno "Filcori di Tizio"; non registra alcun marchio.

2. Caia, la figlia di un magnate dell'industria, al rientro da un viaggio negli Stati Uniti pensa di dare prova delle sue capacità imprenditoriali presentando una linea di  prodotti consistenti negli Indumenti del CORo della FILarmonica Orchestra, dopo avere acquistato da questa tutti i diritti. Con i capitali del padre e si intende con le sue proprie capacità, allestisce la propria attività ed inizia una massiccia campagna pubblicitaria (giornali, riviste, spot etc.) imperniata sul marchio FILCORI. Essa registra il marchio corrispondente il 30.9.1996, qualche settimana prima dell'inizio dell'attività. Ha fatto fare una ricerca di anteriorità e non risulta alcun marchio FILCORI nel campo dell'abbigliamento alla data del 30.9.1996.

3. Tizio, forse perché venuto al corrente dei fatti di cui al punto 2, opera una netta virata nella sua attività. Anche egli crea una linea di prodotti di abbigliamento da scena e da ballo (scarpette, veli, costumi etc.), che si presenta, rispetto alla precedente, come allo stesso tempo simile e distinta: un po' come l'Emporio Armani rispetto ad Armani, capi quindi meno eleganti e di minor prezzo, ma che richiamano le caratteristiche della linea FILCORI. Si preoccupa di registrare un marchio completamente diverso già il 31.10.1996, ENCORE e crea una società ad hoc, la ENCORE S.r.l., di cui possiede tutte le quote. Ma offre in vendita la sua linea (nella quale, bisogna dire, i marchi non sono  particolarmente enfatizzati) attraverso il suo  sito: FILCORI.COM.

4. Caia chiede al Giudice di fare cessare Tizio dalla sua attività.

5. Tizio si oppone.


[presentazione - gruppo I - gruppo II - gruppo III (attore) - gruppo IV (convenuto) - sentenza] 
(WEB Edition by F. Cardaci, S. Dettoni, G. Tarizzo)