UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

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GUIDA

L'indirizzo internet della pagina "Richiedi/controlla attivazione E-MAIL" per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento è:

http://www.jus.unitn.it/faculty/students/email/

comunque raggiungibile da un link predisposto dalla home page della facoltà.

Esaminiamo le pagine che appaiono durante la richiesta e le operazioni che da esse si possono attuare.
 

Prima pagina:
La videata è suddivisa in due parti: la porzione di sinistra e quella di destra. 
Nella prima compare un menu (indice) delle maggiori voci disponibili: 
  1. Attivazione E_MAIL per iniziare la richiesta o il controllo dell'attivazione in forma elettronica;
  2. Modalità descrive la procedura e le regole per la richiesta/controllo;
  3. Modulo da stampare e restituire compilato al presidio ITM, all'atto della prima richiesta di attivazione;
  4. AVVISI sono la segnalazione di eventuali novità;
  5. GUIDA queste note;
  6. Statistiche visione d'insieme sulle caselle postali;
  7. FAQ (Frequent Asked Questions) alcune risposte alle domande che più frequentemente ci vengono rivolte;
  8. Glossario raccolta di termini d'uso corrente nel campo informatico.
La porzione destra dello schermo conterrà l'argomento selezionato dall'indice. Ci limitiamo ad illustrare in queste note la procedura di Richiedi/controlla attivazione E-MAIL: vengono richiesti i dati identificativi dello studente: Cognome Nome, Matricola e la Data di Nascita. Queste due ultime informazioni non sono visualizzate per protezione. 
È poi necessario premere il pulsante continua. per ottenere la videata seguente. 
In caso di errore viene segnalata la mancanza o la non corrispondenza dei dati.
 
Seconda pagina
Se i dati personali sono corretti si perviene alla pagina che propone il nome e cognome dello studente e due pulsanti che permettono rispettivamente di confermare la richiesta o controllare l'avvenuta attivazione del servizio di casella postale personale. 
In questa pagina vengono brevemente riportate le condizioni che lo studente accetta per accedere al servizio.
 
Terza pagina:
 
In caso di richiesta la risposta sarà positiva, a meno che la richiesta non sia stata già precedentemente sottopposta. 
Lo studente che sottopone la prima richiesta dovrà, conformemente alle modalità di attivazione, stampare il modulo di richiesta completarlo in tutte le sue parti e consegnarlo al presidio ITM secondo gli orari visibili negli AVVISI

Solo dopo la consegna di detto modulo verrà attivato il codice richiesto. 

L'avvenuta attivazione sarà comunicata allo studente nella stessa modalità con cui ha fatto la richiesta in formato elettronico, semplicemente premendo (con un click) sul pulsante controlla della pagina 2 sopra

Contestualmente lo studente potrà prendere visione della password personale. Per motivi di sicurezza detta password verrà visualizzata una sola volta, si prega di memorizzarne la sintassi e/o prenderne nota. E' consigliato altresì, come descritto in altra parte, procedere periodicamente a cambiare la password. Dalla stessa videata sarà possibile dedurre il termine di scadenza del servizio. 

Il rinnovo sarà concesso allo scadere del periodo di validità, verificata l'iscrizione al nuovo anno accademico. 
 

Tutte le pagine contengono dei tasti BACK e HOME per facilitare la navigazione.

Operazioni non consentite o non valide vengono segnalate con dei messaggi d'errore, in questo caso è necessario ripetere la procedura.

Alla fine delle operazioni di richiedi/controlla si consiglia di predisporre il browser alla prima pagina, premendo il pulsante HOME.

Per segnalare malfunzionamenti, dati personali non corrispondenti o altre osservazioni, rivolgersi al presidio ITM.

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