INTRODUZIONE

Sono qui catalogate tutte le tesi sostenute presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento dalla prima sessione, tenutasi il 30 novembre 1988, alla sessione del 10 luglio 1996.

La struttura dell'opera ricalca quella del catalogo delle tesi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo trentino, catalogo giunto ormai al secondo fascicolo (1). Come in quel caso, anche nel presente repertorio la scheda descrittiva della dissertazione ne riporta in ordine il numero progressivo, il nome dell'autore, il titolo, l'anno accademico, il nome del relatore e, infine, la sigla corrispondente alla collocazione dell'opera nel magazzino di deposito.

Al termine dell'elenco, nel quale le tesi sono riportate secondo l'ordine alfabetico del cognome dei laureati, sono posti tre indici: l'indice cronologico, l'indice dei relatori e l'indice degli argomenti. Per redigere quest'ultimo, punti di riferimento sono stati il Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane (2), le relative Liste di aggiornamento (3) e, sebbene raramente, voci create per i soggetti del Catalogo Bibliografico Trentino e della Bibliografia nazionale italiana (4).

Paolo Bellini
Michele Lucianer

Trento, 9 ottobre 1996