News

Utenti
marzo 2012
stampanti in rete
febbraio 2012
Eduroam
luglio 2009
Juris Data versione online
Studenti
ottobre 2012
Accesso alla rete d'Ateneo

agosto 2011

Nuova modalità di fruizione delle postazioni delle aule informatiche
agosto 2009

Servizio di copia, stampa, scanner self-service

Attività
  Vedi qui per le attività degli anni precedenti

News
Data Argomento
5 novembre 2012 New

Con la nuova organizzazione dei Servizi ICT di ateneo, il Presidio IT di Giurisprudenza viene ricompreso nei
Servizi Utente Polo Città - Responsabile ing. Walter Nicolussi Paolaz
Servizi ICT Polo Città - Responsabile dott. Paul Maistrelli
Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche - Dirigente dott. Andrea Mongera

25 ottobre 2012

ACCESSO ALLA RETE unitn.it - wired e wireless con il proprio pc
Aggiornamento e istruzioni (vedi la scheda)

agosto 2012

Orario di servizio estivo 2012

Il Presidio IT di Giurisprudenza, per il periodo dal 30 luglio al 24 agosto, presta orario di servizio ridotto 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì.

In concomitanza con la chiusura della sede della Facoltà, dal 6 al 17 agosto, il servizio è sospeso.

Il responsabile
Giuseppe Chiasera

9 maggio 2012

FILESENDER

Terena: https://filesender.terena.org
Garr: https://filesender.garr.it

Fruibile con le credenziali di ateneo (Federazione IDEM);
Utile per il trasferimeno di file di grandi dimensioni (es. non accettati come allegato mail).

12 marzo 2012

Utilizzo stampanti di rete - sede della Facoltà di Giurisprudenza

per favorire il corretto utilizzo del stampanti di rete si forniscono le seguenti note.

Installazione: le stampanti di rete sono visibili dai pc di sede digitando in Risorse di rete il percorso \\alter.jus.unitn.it
Comparirà l'elenco delle stampanti disponibili e l'utente potrà installare quella più prossima alla sua postazione. I commenti che accompagnano i nomi delle stampanti dovrebbero permettere una facile identificazione.

Gestione delle code di stampa: all'atto dell'utillizzo l'utente deve accertarsi che l'azione di stampa abbia avuto successo.
In caso di dubbio è necessario "aprire" l'icona della stampante in uso, rintracciabile anche da Dispositivi e stampanti del Pannello di controllo.
Questa mostrerà l'eventuale elenco dei documenti in coda, solo il proprietario del documento potrà riavviare / cancellare il documento. L'azione di rimozione dalla coda di stampa è necessaria per non impedire (per coda bloccata da un documento) la fruizione della stampante da parte di altri utenti.

Segnalazioni: malfunzionamenti o richieste di intervento devono essere indirizzati a PresidioITGiurisprudenza@unitn.it

Un cordiale saluto,
Giuseppe Chiasera
Presidio IT di Giurisprudenza

31 gennaio 2012

AVVISO - da giovedì 2 febbraio 2012,

per l'accesso alla rete wireless di ateneo unitn-x, è necessario utilizzare l'account completo nome.cognome@unitn.it e non più il solo nome.cognome
Per le esigenze di assistenza il Presidio IT è a disposizione.


SEGNALAZIONE - disponibilità accesso wireless "eduroam", www.unitn.it/eduroam

Si coglie l'occasione per segnalare che l'Università di Trento aderisce alla Federazione eduroam - www.eduroam.it - parte di una più ampia rete europea e mondiale di istituti di ricerca e alta formazione.
Gli utenti possono accedere alla rete wireless "eduroam" presso tutte le istituzioni della federazione, utilizzando le credenziali personali dell'istituzione di appartenenza.

Un cordiale saluto,
Giuseppe Chiasera
Presidio IT di Giurisprudenza

22 dicembre 2011

Informazioni di servizio

Per il periodo natalizio il Presidio IT di Giurisprudenza osserva la chiusura dal 2 al 5 gennaio 2012

Unitamente ai colleghi del Presidio IT di Giurisprudenza,

Arianna Dorigatti
Cristian Giuliani
Albert Tyszkiewicz

Porgo i Migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Giuseppe Chiasera

febbraio 2011

Banche dati e Dizionari on line

Sintesi delle modaliltà di accesso alle risorse elettroniche della Biblioteca di ateneo:

  1. dall’interno = tutto accessibile, nessuna password
  2. dall’esterno + VPN = tutto accessibile, nessuna password (eccetto quella per accedere alla VPN ovviamente)
  3. dall’esterno senza VPN = solo le risorse che non richiedono Citrix (password richiesta dal sistema se occorre)
  4. dall’esterno le risorse sotto Citrix (segnalate sul catalogo) senza VPN =  non sono accessibili.
27 dicembre
2010

Accesso alle risorse elettroniche della Biblioteca via nuovo portale

Con il cambio del portale biblioteca previsto in questa settimana e conseguente login in modalità Shibboleth, diamo il via alla modifica della modalità di accesso alle risorse elettroniche che sono state discusse e approvate dai responsabili del servizio.

In breve:

  • tutti i pc interni alla rete compresi utenti fbk, terminali al pubblico e pc privati in collegamento WI-FI, accedono a tutte le risorse senza autenticazione (nessuna modifica rispetto alla modalità attuale);
  • chi si collega da una rete esterna accede alle risorse sotto EZPROXY (principalmente i periodici ma anche qualche banca dati on-line) via autenticazione Shibboleth che potrà essere fatta sul portale o, in mancanza di una autenticazione precedente, sarà richiesta direttamente dal server EZPROXY (nessuna modifica rispetto all’attuale)
  • ATTENZIONE: MODIFICA RISPETTO AL CORRENTE UTILIZZO  ===> Le risorse sotto Citrix (principalmente banche dati) saranno accessibili (senza autenticazione) solo dalla rete interna mentre sarà inibita la consultazione dall’esterno dell’Ateneo.

Ricordo che l’utente esterno alla rete può in ogni caso accedere alla rete interna via VPN e quindi poter utilizzare tutte le risorse senza ulteriore autorizzazione ricadendo nel primo caso sopra riportato (per accedere alla VPN è comunque necessario un account di ateneo).
Per l’installazione e l’utilizzo della rete VPN gli utenti (compresi gli studenti) devono far riferimento ai presidi informatici di competenza. Da parte della Biblioteca pubblicheremo delle brevi guide per i sistemi operativi più comuni.

Alla biblioteca l’onere della comunicazione all’utenza.

I presidi informatici sono informati di questa modifica tramite la presente e-mail.

Ricordo che anche gli studenti hanno di fatto un account @unitn.it dal momento in cui sono stati trasportati in AD. La password potrebbe non essere allineata rispetto a quella di esse3 ma l’allineamento avviene al primo cambio effettuato via pagina myUNITN.
Quindi gli studenti potrebbero usare il server vpnstudenti.unitn.it con il loro account Esse3 ma anche vpn.unitn.it (che è quello che devono usare gli utenti non studenti) se hanno provveduto al cambio della password nella pagina myUNITN.

A disposizione per chiarimenti,
Tullio Nicolussi

+------------------------------------------------------------------+
| Tullio Nicolussi                                                  \
| Divisione Supporto ai Sistemi Gestionali e per la Biblioteca       \
| Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche    \
| Università degli Studi di Trento                                     \
| Via di Briamasco, 2                                                  /
| 38122 Trento (Italy)                                      >*<       /
| Tel. 0461 281244                                           >*<     /
| Fax. 0461 281162                                            >*<   /
+------------------------------------------------------------------+

luglio
2009

DEJURE: Juris Data versione online

La bancha dati Juris Data diventa online! DEJURE è disponibile dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con un contenuto più ricco rispetto a Juris Data, comprendendo anche il full text di alcune riviste e maggiori possibilità di ricerca

La banca dati DEJURE contiene i seguenti archivi:

MASSIME: tutte le massime dal 1979 estratte dalle decisioni pronunciate dalla Corte Costituzionale, di Cassazione e dal Consiglio di Stato, e le più importanti massime di più di 64 autorità.
SENTENZE DELLA CASSAZIONE CIVILE: raccolta di sentenze dal 1986.
SENTENZE DELLA CASSAZIONE PENALE: raccolta di sentenze dal 1995.
SENTENZE AMMINISTRATIVE: raccolta di sentenze pronunciate dal TAR e dal Consiglio di stato dal 1998.
SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE: tutte le sentenze dal 1956.
SENTENZE COMUNITA' EUROPEA: tutte le sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di I grado dal 1989.
SENTENZE DI MERITO: selezione delle principali pronunce di merito per esteso emanate in tutti i Fori italiani a partire dal 2001
NOTE E DOTTRINA: selezione di note a sentenza e articoli dottrinali pubblicati sulle riviste Giuffrè dal 1995.
Inoltre: LEGISLAZIONE NAZIONALE, REGIONALE, COMUNITARIA, CODICI e PRASSI.

gennaio
2009
FORO ITALIANO disponibile dal sito della Biblioteca

Da gennaio la bancha dati il Foro italiano è consultabile dal sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
23 dicembre 2008

Informazioni di servizio

Per il periodo natalizio il Presidio IT di Giurisprudenza osserva la chiusura dal 24.12.08 al 05.01.09

Unitamente ai colleghi del Presidio IT di Giurisprudenza,

Arianna Dorigatti
Giuseppe Oss
Albert Tyszkiewicz

Porgo i Migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Giuseppe Chiasera

19 dicembre
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. novembre 2008
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione novembre 2008
16 luglio
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2008
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione giugno 2008
07 aprile
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. febbraio 2008
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione febbraio 2008
03 gennaio
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. novembre 2007
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione novembre 2007
21 dicembre 2007

Informazioni di servizio

1. Per il periodo natalizio il Presidio IT di Giurisprudenza osserva chiusura dal 22.12.07 al 01.01.08 e garantirà una presenza nei giorni 2 e 3.01.08

2. Giovedi' 3 gennaio dalle 14:00 alle 18:00 e' programmato un intervento, con interruzione di servizio, sulla connessione di Ateneo alla rete Internet/Garr. I servizi dati e telefonia tra le sedi dell'Ateneo rimarranno invece operativi.

Unitamente ai colleghi del Presidio IT di Giurisprudenza,

Arianna Dorigatti
Giuseppe Oss
Albert Tyszkiewicz

Porgo i Migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Giuseppe Chiasera

20 agosto
2007
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2007
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione giugno 2007
30 luglio 2007

Orario di servizio

Il Presidio IT di Giurisprudenza, per il periodo 30 luglio - 24 agosto 2007, presta orario di servizio ridotto 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì.

In concomitanza con la chiusura della sede della Facoltà, dal 10 al 17 agosto 2007, il servizio è sospeso.

Il responsabile tecnico
Giuseppe Chiasera

02 aprile
2007

Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. febbraio 2007

La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione febbraio 2007

18 dicembre
2006

BANCA DATI GIURIDICA "INFOLEGES"

Sul sito della Biblioteca di Ateneo è in linea INFOLEGES, la più completa banca dati giuridica on-line.

Il contenuto più significativo di INFOLEGES è costituto dalla sezione "Dottrina e giurisprudenza", che comprende fra l'altro:

DoGi - Dottrina Giuridica. L'archivio raccoglie i riferimenti bibliografici e il riassunto di circa 300.000 articoli pubblicati da oltre 250 riviste giuridiche italiane dal 1970 ad oggi, ricercabili in vari modi, ma soprattutto per mezzo delle fonti:
1) normative (ad esempio, è possibile ricercare tutti gli articoli pubblicati sull'art. 68 della legge n. 633 del 1941);
2) giurisprudenziali (ad esempio, è possibile ricercare tutti gli articoli pubblicati che commentano o citano la sentenza della Cassazione n. 500 del 1999).

L'aggiornamento è costante e la banca dati si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.

Altri archivi:
- Giurisprudenza Comunitaria: l'intero archivio della giurisprudenza comunitaria, completa, dal 1952 a oggi.
- Giurisprudenza Italiana: il testo di circa 200.000 sentenze della Corte costituzionale, della Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e dei TAR.
- Normativa Comunitaria: l'intera normativa comunitaria, completa e vigente, dal 1952 a oggi, aggiornata mensilmente.
- Normativa Statale: oltre 60.000 documenti normativi italiani, nel formato storico (cioè non aggiornati e coordinati) a partire dal 1865 e aggiornati quotidianamente; i testi vigenti della Costituzione e dei quattro codici.
- Normativa Regionale: l'intera normativa regionale italiana, nel formato storico (cioè non aggiornato e coordinato), dal 1947 a oggi, aggiornata trimestralmente.

Infine, la banca dati contiene la Gazzetta Ufficiale (serie generale) dal 1904 a oggi, una selezione di contratti collettivi e l'elenco completo, con aggiornamento quotidiano, dei concorsi pubblici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a partire dal 21 gennaio 2003.

La banca dati INFOLEGES è raggiungibile dal catalogo delle banche dati della biblioteca alla pagina http://www.biblio.unitn.it/BancheDati/BancheDati.asp alla voce "INFOLEGES", oltre che - attraverso la stessa voce - dal catalogo dei periodici della biblioteca (http://www.biblio.unitn.it/Periodici/periodici.asp).

2 agosto 2006

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione degli utenti, a titolo sperimentale, due collezioni di libri elettronici on line:

1. Oxford Reference Online Premium
Servizio on line, con aggiornamento trimestrale, che dà accesso a una raccolta di opere di consultazione pubblicate da Oxford University Press con un vasto ambito di copertura. Sono comprese oltre 2 milioni di definizioni desunte da importanti opere di reference e dizionari.

2. Safari Technical Books Online
Il servizio dà accesso alle principali monografie in formato elettronico nel campo dell'Information Technology. La collezione al momento si compone di circa 3800 titoli (l'80% dei quali pubblicati dopo l'anno 2000), ai quali si aggiungono ogni mese 50/60 nuove opere, disponibili in anticipo rispetto alla corrispondente versione a stampa.
Alcuni degli editori rappresentati in Safari Technical Books Online sono: O'Reilly & Associates, Cisco Press, Macromedia Press, Hewlett-Packard Professional Books, Sun Microsystem Press.
Tutti i titoli di Safari Technical Books Online possono essere interrogati con una sola ricerca come se costituissero un'unica opera oppure consultati singolarmente.

I libri elettronici sono ricercabili e consultabili dal sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo dal Catalogo libri elettronici
Per ulteriori informazioni contattare Ivana Eccher all'indirizzo monografie@unitn.it.

27 luglio
2006

Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2006

La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione giugno 2006

3 luglio 2006

Orario di servizio

Nei mesi di luglio e agosto è sospesa la presenza presso la sede di via S. Margherita, gli interventi verranno fatti su richiesta.
Il Presidio IT di Giurisprudenza, per il periodo 31 luglio - 1 settembre 2006, presta orario di servizio ridotto 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì.

In concomitanza con la chiusura della sede della Facoltà, dall'11 al 18 agosto 2006, il servizio è sospeso.

Il responsabile tecnico
Giuseppe Chiasera

25 novembre
2005

Trial della banca dati Scopus

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un trial gratuito a SCOPUS, nuovo strumento per la ricerca di letteratura scientifica creato da Elsevier con la consulenza di un team composto da ricercatori e bibliotecari.

SCOPUS è uno strumento di navigazione, aggiornato quotidianamente, che permette l'accesso alla più estesa collezione di abstract (dal 1966), bibliografie (dal 1996) e indici di letteratura scientifica, tecnica e medica tratti da circa 14.000 riviste scientifiche peer-reviewed di circa 4000 editori di diversi paesi.

SCOPUS è consultabile dal sito della biblioteca fino al 31/12/2006, attraverso tutti i computers della rete d'Ateneo.

25 ottobre
2005

AVVISO DISSERVIZIO

Sabato 26 novembre 2005 INTERRUZIONE servizi TLC
- dalle ore 08.00 alle ore 10.00: spegnimento sala macchine e centralino telefonico
- dalle 10.00 alle 10.40: startup dei sistemi sala macchine, ad eccezione dei "blade"
- dalle ore 10.40 alle ore 20.00: passaggio alla nuova M.A.N.
Non saranno garantiti i servizi di rete (dati e fonie) per l'intera giornata

 

5 agosto
2005

FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2005 accessibile dalla sala dottorandi

Le banche dati Foro italiano (ed. maggio 2005) e Repertorio (ed. giugno 2005) sono disponibili da tutti i computers della sala dottorandi (via Verdi, a fianco dell'entrata della Facoltà)

Per la consultazione selezionare l'icona

Consulta 'Le banche dati de IL FORO ITALIANO' in rete locale

che si trova sul desktop.

01.08.2005

Orario di servizio

Il Presidio IT di Giurisprudenza, per il periodo 1 - 26 agosto 2005, presta orario di servizio ridotto 8:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì.
Nello stesso periodo è sospesa la presenza presso la sede di via S. Margherita.
In concomitanza con la chiusura della sede della Facoltà, dall'11 al 19 agosto 2005, il servizio è sospeso.

Il responsabile tecnico
Giuseppe Chiasera

27.07.2005

A tutti gli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Alcuni siti istituzionali offrono gratuitamete la Rassegna Stampa dei maggiori quotidiani italiani.
Gli articoli, riportati integralmente, sono suddivisi per argomenti inerenti le tematiche proposte dal sito ospitante.

Per conoscere alcuni fra i siti che offrono tale servizio si veda http://www.jus.unitn.it/services/it/ut.html#rassegna

10 giugno 2005
A tutti gli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Gentile Utente,

siamo lieti di inviarle la nuova newsletter del Quotidiano giuridico online "www.leggiditalia.it". Il quotidiano giuridico è stato totalmente rinnovato nei contenuti e nella grafica, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento professionale costante, di qualità e completamente gratuito.

Il servizio di newsletter, anch’esso gratuito, consente di ricevere settimanalmente una selezione delle principali novità di carattere legislativo e giurisprudenziale del panorama giuridico italiano.

I contenuti pubblicati sul quotidiano online, suddivisi per aree tematiche, consentono ai nostri abbonati di accedere, tramite link ipertestuali, ai relativi approfondimenti pubblicati sulle Banche Dati online.

La invitiamo quindi a REGISTRARSI GRATUITAMENTE per continuare a ricevere la newsletter settimanale: CLICCHI QUI!

Buona navigazione,
L'Ufficio Marketing
Deagostini Professionale

09.05.2005

From: "biblionews" <biblionews@biblio.unitn.it>
To: <biblionews@biblio.unitn.it>
Subject: Segnalazione di articoli di riviste (Alert di Ingenta)
Date: Mon, 09 May 2005 14:37:02 +0200

Caro utente,
anche quest'anno la Biblioteca offre a tutti i docenti, ricercatori e personale tecnico e amministrativo dell'Universita' di Trento il servizio Alert di Ingenta.
Il servizio offre la possibilita' di:

1. ricevere, in posta elettronica, l'indice di ogni nuovo fascicolo delle riviste che si selezionano (fino a 50 tra le oltre 29.000 disponibili)

2. ottenere settimanalmente, in posta elettronica, l'elenco degli articoli contenenti le parole chiave che si indicano (fino ad un max di 25)

Gli utenti che desiderano accedere al servizio per la prima volta possono compilare un elenco di periodici (massimo 50) oppure sceglierli sul sito di Ingenta, utilizzando il pulsante Search (con l'opzione Journal or book title) o Browse: in entrambi i casi sarà poi necessario cliccare sul link browse in fax/Ariel content. L'elenco dei titoli scelti dovra' essere inviato alla Biblioteca, unitamente alle eventuali parole chiave (massimo 25) tramite posta elettronica.
Anche gli utenti gia' registrati possono segnalare modifiche o integrazioni al loro elenco attuale e comunicare le loro parole chiave al medesimo indirizzo.

Se l'utente riceve da Ingenta una segnalazione bibliografica di suo interesse, puo' ottenere l'articolo in vari modi:
1. recandosi in biblioteca, qualora si tratti di un periodico posseduto (controllare il Catalogo dei periodici della Biblioteca dell'Universita' di Trento).
2. richiedendolo al servizio di Prestito interbibliotecario (se si tratta di un periodico non posseduto), all'indirizzo interbiblio@biblio.unitn.it;
3. richiedendolo personalmente, a pagamento, ad Ingenta.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o per chiarimenti.
Distinti saluti,

Pierluigi Agostini
Sistema Bibliotecario di Ateneo

Mail: pierluigi.agostini@unitn.it

3 maggio 2005
A tutti gli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Segnalo la disponibilita' in rete del Notiziario del Presidio ITM, Anno 5, n. 1
http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/notiziario/2005/1/home.html

In questo numero:

I servizi di jus / Giuseppe Chiasera
Il web diventa interattivo / Presidio ITM di Giurisprudenza
E-learning / Paolo Guarda
Indagine Banche dati giuridiche / Arianna Dorigatti
La password di Unitn / Albert Tyszkiewicz
Accesso alla rete di ateneo: wire, wireless, vpn / Giuseppe Oss
Segnalazioni:
Orario di servizio; Servizio Guritel; Servizio e-mail per gli studenti
Le principali attività; Archivio audiovisivo
Seminari e Convegni
Sommario e Indirizzi
E' disponibile una versione pdf liberamente scaricabile, sara' a breve distribuita la versione cartacea.

L'iniziativa, fortemente voluta dal Comitato locale, vuole essere un ulteriore strumento al servizio degli utenti.
Tutte le osservazioni e i contributi sono benvenuti!

Cordiali saluti,
Giuseppe Chiasera
Responsabile tecnico
27.01.2005

From: "biblionews" <biblionews@biblio.unitn.it>
To: <biblionews@biblio.unitn.it>
Subject: Servizio GURITEL: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Telematica
Date: Thu, 27 Jan 2005 12:02:41 +0100

Egregio utente,

desideriamo informar L a in merito al servizio telematico dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato denominato GURITEL , consultabile a partire dal catalogo di banche dati in rete del Sistema Bibliotecario di Ateneo .

Il servizio comprende diversi archivi, alcuni dei quali possono esser L e utili per la professione:

- GURITEL : Gazzetta Ufficiale Repubblica italiana;
- COMITEL : Banche Dati Commerciali;
- ALBITEL : Albi professionali;
- CETEL : Gazzetta Ufficiale Comunità europee;
- CONCORSI : Concorsi ed esami;
- FARMATEL : Banche Dati Farmaceutiche;
- TRIBUTI : Banche Dati Fiscali;

In particolare della Gazzetta Ufficiale è possibile consultare:

1. Serie Generale

Disponibili dal:     gennaio 1988 in formato testo e nel testo originario

settembre 1998 in formato PDF

gennaio 1990 nel testo aggiornato

2. Prima Serie Speciale - Corte Costituzionale

Disponibili dal:     gennaio 1988 (giugno 1956 - dicembre 1997 in fase di completamento)

3. Seconda Serie Speciale - Comunità Europee

Disponibili dal:     gennaio 1986 (gennaio 1984 - dicembre 1985 in fase di completamento)

4. Terza Serie Speciale - Regioni

Disponibili dal:     gennaio 1988

5. Parte Seconda - Foglio delle inserzioni

Disponibili dal:     settembre 1999


Nella speranza di aver fatto cosa a Lei gradita, Le inviamo distinti saluti,

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo

23.11.2004

Alla cortese attenzione degli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Oggetto: Variazione password per Demo Banche Dati on-line

Causa problemi tecnici i valori per la consultazione on-line delle banche dati giuridiche DeAgostini (http://www.deaprofessionale.it/home/index.jsp) sono variati:
 LOGIN: un22
 PASSWORD: un22
Il servizio ha valenza fino al 7 dicembre 2004.

Scusandomi nuovamente per l'eventuale disagio recato

Arianna Dorigatti
referente di Servizio per le Banche Dati

17.11.2004

Nella sezione schede dei servizi di Presidio è dispinbile una nuova scheda http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/schede/boccole/home.html che mostra come connettersi alla rete jus utilizzando un computer personale.

12.11.2004

Nella sezione schede dei servizi di Presidio è dispinbile una nuova scheda http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/schede/salva_doc/home.html che indica la procedura per il salvataggio di documenti delle Banche Dati dal sito della Biblioteca di Ateneo.

11.11.2004 Alla cortese attenzione degli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Oggetto: Password alternativa per Demo Banche Dati on-line

Qualora la consultazione on-line delle banche dati giuridiche DeAgostini (http://www.deaprofessionale.it/home/index.jsp) non risultasse possibile, è opportuno utilizzare altri valori rispetto a quelli già forniti:
 LOGIN: un1
 PASSWORD: un1

Il problema non è da imputarsi a un mal funzionamento del servizio, ma al numero di utenti contemporaneamente connessi, superiore a quello consentito.

Scusandomi per l'eventuale disagio

Arianna Dorigatti
referente di Servizio per le Banche Dati

11.11.2004 Alla cortese attenzione degli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Oggetto: Demo Banche Dati on-line e nuove opere in linea dalla Biblioteca di Ateneo

Demo Banche Dati on-line

Da oggi fino alla data del 7 dicembre 2004 sarà possibile consultare on-line una serie di banche dati giuridiche della DeAgostini.
L’opportunità ci è concessa per valutarne l’utilità, al fine di un’eventuale acquisizione.

Il servizio è fruibile dalla seguente pagina
http://www.deaprofessionale.it/home/index.jsp
i dati che dovranno essere forniti sono
 LOGIN: uni11
 PASSWORD: uni11

Da sottolineare la novità della banca dati REPERTORIO DI GIURISPRUDENZA (Leggi d’Italia) la quale comprende il Repertorio più 56 organi giudicanti. Questo significa che ogni massima è corredata dall’ente giudicante che ha emesso la sentenza con l’indicazione della data completa, della località, della sezione e del numero della sentenza.

Nuove opere in linea dalla Biblioteca di Ateneo

Si ricorda che le opere

Leggi d’Italia
Codici d’Italia
Cassazione civile
Cassazione penale

EcoDeA
Diritto Comunitario
Prassi delle Leggi d'Italia
Leggi Regionali d'Italia

sono già disponibili dal sito della Biblioteca di Ateneo.

Si evidenzia che dal sito della Biblioteca di Ateneo sono ora disponibili le due nuove banche dati Cassazione civile e Cassazione penale.
Poiché da tale sito non sono ancora disponibili i link diretti alle banche dati, per accedervi è necessario selezionare (previa autenticazione con password di unitn), dall’elenco di quelle disponibili, Leggi D'Italia (o qualsiasi altra opera della DeAgostini), una volta effettuato il collegamento a tale opera, comparirà una pagina di indice che consentirà di accedere alla Cassazione Civile e Penale.

Nell’attesa di un vostro riscontro
Cordiali saluti

Arianna Dorigatti
referente di Servizio per le Banche Dati

29.10.2004 Ai Membri del Consiglio
del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Oggetto: consuntivo indagine utilizzo Banche dati giuridiche.

In data 29.10.2004 si è conclusa l'indagine sull'utilizzo delle Banche dati giuridiche. Sono pervenuti 26 questionari compilati. Il risultato dell'indagine è riassunto nell'allegato file (download file pdf).
Il risultato dell'indagine e suggerimenti degli utenti saranno portati all'attenzione del Consiglio del Dipartimento di Scienze Giuridiche e della Biblioteca di Ateneo.

Il Presidio ITM informa che sono state aggiornate le pagine di servizio relative alle banche dati disponibili e modalità di accesso.

Biblioteca di ateneo: http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/db/biblioteca/home.html
Cd-on-line a sola visibilita' interna: http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/db/cd-rom/cd-rom.html
Siti web: http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/db/banche-dati.html

L'ing. Arianna Dorigatti è la referente di Servizio (dorigatti@jus.unitn.it - tel. 1881 e 3858).

Cordiali saluti,
Roberto Caso - Presidente del Comitato del Presidio ITM
Nicola Lugaresi - Rappresentante del Consiglio del DSG nel Comitato del Presidio ITM
Giuseppe Chiasera - Responsabile tecnico del Presidio ITM

16.09.2004 Ai Membri del Consiglio
del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Oggetto: indagine utilizzo Banche dati giuridiche.

Nell'ambito della razionalizzazione delle risorse informatiche per la ricerca a disposizione dei docenti, si chiede collaborazione al fine di individuare le Banche dati giuridiche ritenute rilevanti. Tale individuazione ha lo scopo di acquisire dati utili da mettere a disposizione del Presidio ITM, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e della Biblioteca di Ateneo.

A questo proposito, si allega una tabella (download file excel) che contiene l'elenco delle risorse presenti nel server della Biblioteca di Ateneo, nel server del Presidio, o per le quali sono stati attivati abbonamenti in rete. Si chiede di indicare nelle colonne a destra se la risorsa è ritenuta "indispensabile" o "utile". In caso di mancata indicazione di una di queste due opzioni, si intenderà che non vi è interesse al mantenimento della risorsa.

Nelle righe vuote in basso nella tabella è possibile inoltre indicare ulteriori risorse informatiche, non presenti nell'elenco, per le quali si suggerisce la messa a disposizione. Anche in questo caso si chiede di indicare il grado di rilevanza ("indispensabile" o "utile") nelle apposite colonne.

Per ragioni organizzative si chiede di restituire al Presidio ITM la tabella compilata con le scelte personali entro il 15 ottobre 2004.

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti,
Roberto Caso - Presidente del Comitato del Presidio ITM
Nicola Lugaresi - Rappresentante del Consiglio del DSG nel Comitato del Presidio ITM
Giuseppe Chiasera - Responsabile tecnico del Presidio ITM

02-08-2004 Il Presidio ITM di Giurisprudenza per il mese di agosto 2004 adotta l'orario di servizio ridotto 8:00-14:00
Il servizio rimane chiuso dal 9 al 20 agosto 2004.
Buone ferie!
30-07-2004 From: <biblioaccess@biblio.unitn.it>
Subject:
Modalità di accesso a banche dati e periodici elettronici e al servizio internet
Date: Fri, 30 Jul 2004 12:11:48 +0200

Caro utente,

a partire dal prossimo lunedì, 2 agosto 2004, introdurremo una novità nel servizio BiblioAccess (consultazione di periodici elettronici e banche dati in rete) e nel servizio Internet. Per accedervi potrai infatti utilizzare gli account assegnati dall’Università di Trento, vale a dire la password di UNITN (docenti, PTA e altro) o la password di Esse3 (studenti); obiettivo dell'ateneo è infatti estendere l'utilizzo di questi account a tutti i servizi erogati.

Per informazioni:

Docenti, PTA, altro: Servizio di autenticazione d’Ateneo
Studenti: Servizi Esse3
Oppure scrivi a biblioaccess@biblio.unitn.it.

Inoltre ti consigliamo di consultare le pagine dedicate alle risorse elettroniche che saranno presenti sul sito del Sistema Bibliotecario  di Ateneo a partire dal 2 agosto.

Laura Perillo
Divisione Acquisizione periodici e Banche dati
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Università degli Studi di Trento
tel +39 0461 881365
fax +39 0461 881451
laura.perillo@biblio.unitn.it

11-06-2004 Selezione pubblica per titoli e prova selettiva, per la formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, nella categoria d 1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - presso il presidio informatico di giurisprudenza
Affisso all'albo in data 11.06.2004 - scadenza giovedì 01.07.04 ore 16:30
Vedi il sito di Unitn
09-06-2004 Seminario
Facoltà di Giurisprudenza e Progetto di Ateneo Didattica Online
28-05-2004

Universita' degli Studi di Trento
Direzione Informatica e Telecomunicazioni
Divisione ATI-Network

Buongiorno,
si ricorda che e' in funzione un servizio di autenticazione centralizzato che prevede l'assegnazione ad ogni utente d'Ateneo di uno username univoco composto, salvo particolari eccezioni,  da nome.cognome: a tale nome utente è associata una password (password di UniTn) che è strettamente personale e che da' diritto ad accedere ai servizi on-line.
La descrizione dettagliata del servizio, i riferimenti a cui rivolgersi per eventuali informazioni o richieste nonche' l'elenco dei servizi che utilizzano le credenziali di UniTn, sono oggi disponibili alla pagina http://www.unitn.it/atinet/auth/ .
Per qualsiaisi chiarimento, suggerimento, richiesta di informazioni non esitate a contattarci mailto:atinet@unitn.it .
Cordiali saluti,

               Dr. Andrea Avi

Divisione ATI-Network
Via Briamasco 2 38100 Trento, Italy

24-05-2004

A tutti gli utenti
del Presidio ITM di Giurisprudenza

Segnalo la disponibilita' in rete del NOTIZIARIO del Presidio ITM di Giurisprudenza - Anno 4, n. 1
http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/notiziario/2004/1/home.html

In questo numero:

Digital rights management / Roberto Caso
Comunicare / Giuseppe Chiasera
Software libero e aperto / Andrea Rossato
Anti virus e anti spam / Albert Tyszkiewicz
M ulti video conferenza di ateneo / Giuseppe Oss
Segnalazioni
Giornata free / open source a Sociologia

La Carta dei servizi del Presidio ITM / Giuseppe Chiasera
Sommario e Indirizzi

E' disponibile una versione pdf liberamente scaricabile, sara' a breve distribuita la versione cartacea.

L'iniziativa, fortemente voluta dal Comitato locale, vuole essere un ulteriore strumento al servizio degli utenti.
Tutte le osservazioni e i contributi sono benvenuti!

Cordiali saluti,
Giuseppe Chiasera
Responsabile tecnico

13-04-2004

Direzione Informatica e Telecomunicazioni
Divisione ATI-Network http://www.unitn.it/atinet/

Oggetto: Nuovo filtro virus e spam

Buongiorno,
vi comunichiamo che abbiamo implementato un nuovo sistema di filtri anti virus ed anti spam. Entro fine aprile tutti i domini di posta elettronica d'Ateneo verranno protetti da questo sistema.
Il meccanismo di identificazione SPAM è più accurato, per cui ci aspettiamo una riduzione degli spam "non identificati": esiste comunque la possibilita' di "falsi positivi" ovvero messaggi "regolari" che vengono etichettati come SPAM, raccomandiamo perciò accortezza prima di cancellare messaggi.
Abbiamo introdotto la possibilità di segnalare indirizzi "fidati" (i.e. white-list) per i quali non viene effettuato controllo anti SPAM: alla pagina http://www.unitn.it/atinet/virus-spam/white-list.php potete trovare l'elenco degli indirizzi fidati e le modalita' per inoltrare ulteriori richieste.
Nel caso il sistema identifichi il messaggio come SPAM lo contrassegna modificando il subject in "ATI-Network: probabile SPAM *** subject originale". Se viene individuato un virus, l'allegato infetto viene sostituito da un messaggio di avviso, inoltre viene modificato il subject in "ATI-Network: VIRUS DETECTED subject originale". È possibile, quindi, impostare un filtro automatico per archiviare o cancellare i messaggi di SPAM o infetti da VIRUS (in base al subject) configurando opportunamente il client di posta elettronica (rivolgersi al presidio informatico di afferenza per  maggiori informazioni sulla configurazione del proprio client).
Per far fronte ad attacchi virali eccezzionali o per particolari emergenze potranno essere attivati filtri ad hoc (p.e. per mittente, per subject, per nomi allegati) che in ogni caso saranno documentati alla pagina http://www.unitn.it/atinet/virus-spam/#bloccanti .
Potete consultare la descrizione del servizio alla pagina http://www.unitn.it/atinet/virus-spam/ o consultare l'elenco dei quesiti piu' frequenti visitando la pagina http://www.unitn.it/atinet/virus-spam/#faq .
Colgo l'occasione per segnalarvi l'esistenza del servizio di segnalazione di nuovi virus e problemi di sicurezza (security-alert@unitn.it) al quale ci si puo' iscrivere inviando un'e-mail all'indirizzo security-alert-subscribe@unitn.it, oppure accedendo alla pagina http://www.unitn.it/virus/lista.php .

E' gradito ogni commento, reclamo, richiesta di chiarimento, suggerimento da inviare ad atinet@unitn.it

Cordiali saluti,

          Andrea Avi
_______________________________________________
Divisione ATI-Network http://www.unitn.it/atinet/
Direzione Informatica e Telecomunicazioni Universita' degli Studi di Trento Via Briamasco 2 - 38100 Trento, Italy
phone +39 0461 88 3404 mobile +39 329 75 05 810 fax   +39 0461 88 1119

24-11-2003

Banche dati giuridiche della Biblioteca di ateneo.

La banca dati giuridica Juris Data Major è ora accessibile on line dal servizio Banche dati della Biblioteca di ateneo.

Si invitano gli utenti a prendere visione delle note per la consultazione.

28-10-2003

RUBRICA PEOPLE: come configurare la rubrica del vostro programma client di posta elettronica.
e
Personalizzazione WEBMAIL.

È possibile collegare i client di posta elettronica al servizio People, in modo da avere a disposizione immediatamente gli indirizzi e-mail ufficiali di tutto il personale dell'Ateneo.

Per poter usufruire del servizio è necessario configurare in modo opportuno il proprio client di posta elettronica.

Le istruzioni sono rintracciabili all'indirizzo http://www.unitn.it/atinet/mailUnitn/

Andrea Avi
Responsabile ATI Network della Direzione IT

3-09-2003 Nuovo servizio VPN per l'accesso alla rete d'Ateneo da reti pubbliche.

Per accedere alla rete d'Ateneo il solo meccanismo disponibile fino ad ora era utilizzare la connessione a SARA, che pero' risulta troppo costosa da distretti telefonici diversi da quelli di Trento o Rovereto.

Abbiamo pertanto realizzato questo servizio che assegna degli indirizzi IP interni a postazioni connesse a reti pubbliche.

Per usufruire del servizio e' necessario installare un client VPN sul PC (esclusivamente per s.o. Windows) e richiedere l'abilitazione al servizio ad ATI Network. L'installazione del client VPN, pur se molto semplice, dovrebbe essere fatta da tecnici di presidio.

Utilizzi:
docente in trasferta che vuole leggere la propria e-mail;
necessita' di connettersi dall'esterno a postazioni con IP privato;
...

L'accesso alla VPN avviene solo tramite login e password (password di UniTn comunicata a tutti gli utenti in questi giorni).

Una breve descrizione del servizio (rivolta agli utenti) potete trovala su http://www.unitn.it/atinet/vpn/.

Andrea Avi
Responsabile ATI Network della Direzione IT

16 giugno 2003

Alla cortese attenzione
degli Utenti della sede di Giurisprudenza

Oggetto: prima adozione della "Carta dei servizi" del Presidio ITM di Giurisprudenza.

Si porta a conoscenza che il Comitato locale del Presidio ITM di Giurisprudenza, nella riunione del 12 giugno 2003 - presieduta dal prof. Paolo Carta, ha deciso la prima adozione della "Carta dei servizi".

Il documento e' rintracciabile sulle pagine di Servizio on line:
http://www.jus.unitn.it/presidio/org/cartaservizi/home.html
o al link diretto:
http://www.jus.unitn.it/presidio/org/cartaservizi/Carta_servizi-Jus.pdf

La comunicazione ha lo scopo di divulgare i contenuti, le finalità del nuovo strumento e sollecitare osservazioni e contributi in merito.

Il Comitato si impegna ad esaminare le osservazioni che perverranno.

Cordiali saluti,
Giuseppe Chiasera
Responsabile tecnico
Tel. int.: 1849; Email: giuseppe.chiasera@jus.unitn.it

4-06-2003 Come da regolamento
(http://www.unitn.it/atinet/regolamenti/docs/regolamento.html)

Art. 5 - Modalità di accesso alla rete

1. Chi vuole ottenere accesso alla rete di Ateneo deve inoltrare domanda al Presidio ITM cui afferisce.

2. L'utente ottiene l'accesso dopo essersi impegnato ad osservare il presente regolamento e le altre norme disciplinanti le attività e i servizi che si svolgono via rete ed essersi impegnato a non commettere abusi e a non violare i diritti degli altri utenti e dei terzi.

3. L'utente che ottiene l'accesso alla rete si assume la totale responsabilità delle attività svolte tramite la rete.

4. Per accedere alla rete è possibile:

A. utilizzare un codice utente attivo su di un server del presidio
B. connettere alla rete di presidio un sistema per utilizzo personale (PC, WorkStation, Network Computer ecc.)
C. connettere alla rete di presidio un sistema server, sul quale possono essere attivati servizi multiutente
D. collegarsi alla rete d'Ateneo dalla rete telefonica pubblica attraverso il Sistema per l'accesso remoto d'Ateneo (SARA)

5. Qualsiasi accesso alla rete viene associato ad un persona fisica cui imputare le attività svolte utilizzando il codice utente, il sistema personale, il sistema server, l'accesso remoto.

NB. E' quindi escluso qualsiasi accesso diverso da quelli previsti, in particolare accessi wireless oppure accessi via PSTN/ISDN, diversi da SARA, non comunicati/autorizzati/presidiati dai presidi informatici.

Andrea Avi
Responsabile ATI Network della Direzione IT

26-05-2003New

G.li professori,
è attiva una nuova banca dati della casa editrice Italedi.

L'indirizzo è il seguente: http://www.giurisprudenza.it/community_cdrom/home.htm

La login e la password possono essere richieste presso il presidio ITM.

Paolo Gasperi
(gasperi@jus.unitn.it)

26 maggio 2003New Attivazione anti VIRUS + anti SPAM

E' attivo il nuovo filtro AV (antivirus) per le e-mail, nella migrazione sono integrati anche un filtro ANTI SPAM (testato per ora sui domini @science, @inf, @form, @psico, @amm con buoni risultati).

Quando arriva un'e-mail viene controllata dall'AV, poi dall'AntiSPAM:

* l'antivirus fa il suo dovere ed eventualmente segnala al mittente (ed agli amm.ri - atinet) la presenza di un virus e la mancata consegna; nessuna segnalazione al destinatario.
* l'antiSPAM assegna un punteggio ad ogni messaggio in base a vari controlli (black list, subject, contenuto e formato del msg, ...) e se il punteggio supera una certa soglia lo contrassegna come SPAM modificando il subject inserendo la stringa "ATI-Network: probabile SPAM ***" in testa al subject originale.
Vengono modificati anche degli header interni, ma normalmente non vengono visualizzati. Gli utenti possono costruirsi dei filtri per mettere le e-mail contrassegnate come spam in una cartella ad hoc.

Descrizione tecnica.

Andrea Avi
Responsabile ATI Network della Direzione IT

21 maggio 2003New

Attivazione degli indirizzi @UNITN.IT

gli indirizzi virtuali (alias) nome.cognome@unitn.it possono essere utilizzati a patto che:

1. esista un indirizzo reale (relativo ad una casella di posta presso un server periferico) associato alla persona,
2. l'indirizzo reale sia correttamente registrato sull'elenco del telefono.

Per controllare se l'indirizzo sia registrato o meno sull'elenco del telefono potete accedere all'elenco on line e, passando col cursore sul nome, verificare l'esistenza e la CORRETTEZZA dell'indirizzo e-mail.

NB.: l'elenco del telefono non e' sincronizzato in tempo reale per cui le modifiche possono essere visibili anche dopo alcuni giorni (in ogni caso l'alias di posta funziona).

NB2.: quando entrera' in produzione il nuovo elenco del telefono i controlli saranno piu' semplici.

Il servizio funziona SOLO SE gli indirizzi REALI (periferici) sono registrati sull'elenco del telefono.

Per chiedere correzioni/aggiunte all'elenco del telefono dovete inviare un'e-mail a phone@unitn.it specificando nome e cognome della persona e l'indirizzo REALE (che deve gia' esistere presso il presidio ITM).

Avvertenza: se l'indirizzo reale non e' registrato gli indirizzi @unitn.it non funzionano, i messaggi arrivano al server sbagliato e li' rimangono senza segnalare al mittente alcunche'.

Andrea Avi
Responsabile ATI Network della Direzione IT

7-05-2003

In mattinata è stato attuato il cambio di server email @jus.unitn.it
Per l'utenza l'aggiornamento è trasparente, rimangono confermate le configurazioni:

POP3: mail.jus.unitn.it
SMTP: mail.jus.unitn.it

Per qualsiasi problema temporaneo il personale del Presdio ITM è a disposizione.

30-04-2003 venerdì 2 maggio 2003 il supporto all'utenza è sospeso.
11-03-2003

Incontro "Documento elettronico, firma digitale e sicurezza in rete".
Nell'ambito del progetto del Presidio ITM di Giurisprudenza e di ATI Network della Direzione Informatica e Telecomunicazioni.

18-02-2003 From: "biblionews" <biblionews@biblio.unitn.it>
Subject: sito web biblioteca
Date: Tue, 18 Feb 2003 08:55:19 +0100


La settimana scorsa è stato messo in linea il nuovo sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo, frutto di una stretta collaborazione tra il personale della biblioteca, della Direzione Informatica e Telecomunicazioni e della Direzione Servizi e Comunicazione.

La novità più significativa riguarda l’accesso a banche dati e periodici elettronici, ora consultabili da qualunque postazione internet, anche se esterna alla rete di ateneo. Si tratta di un nuovo servizio creato anch’esso grazie al determinante contributo di ATI Biblioteca.

Per chi finora non ne avesse fatto uso, ricordiamo che, oltre a banche dati bibliografiche, sono presenti banche dati, costantemente aggiornate, contenenti il testo completo di leggi, codici, regolamenti e molti altri testi normativi sia italiani che stranieri; inoltre si possono consultare banche dati contenenti dati statistici, normative tecniche, formule chimiche e dizionari delle maggiori lingue europee.

Per poter avere accesso a banche dati e periodici elettronici è sufficiente registrarsi al servizio BiblioAccess compilando il modulo on-line; il sistema provvederà ad inviare automaticamente all’indirizzo di posta elettronica fornito l’user name e la password necessari. Il modulo e le informazioni utili al riguardo vengono comunque fornite alla voce “Risorse elettroniche” nel menù di sinistra.

Dalle pagine del sito è anche possibile collegarsi al Catalogo Bibliografico Trentino per conoscere il posseduto delle biblioteche situate in territorio provinciale, oppure avere informazioni sulle biblioteche dell’Ateneo e sui servizi offerti, quale prestito, prestito interbibliotecario o reference.

Si propone anche una serie di link, che può costituire un punto di partenza per effettuare una ricerca, sia di carattere generale che specifica per disciplina: indirizzi di enti, testi di leggi italiane o regionali, testi completi di narrativa, codici di avviamento postale, pagine gialle, orari dei treni ecc.

Suggerimenti o critiche sono benvenuti dal personale della biblioteca, che è a disposizione per eventuali problemi o richieste di chiarimento e, all’occorrenza, passerà la segnalazione alle altre Direzioni coinvolte.

In particolare contattare:

Per le banche dati: Laura Perillo – tel. 1365 - e-mail: laura.perillo@biblio.unitn.it
Per i periodici elettronici: Pierluigi Agostini – tel. 1346 – e-mail: pierluigi.agostini@biblio.unitn.it
Per il sito web in generale: Monica Agostini – tel 1457 – e-mail: monica.agostini@biblio.unitn.it

Distinti saluti

10-02-2003

La Biblioteca di Ateneo comunica che da oggi e' attiva la nuova modalità, denominata BIBLIOACCESS, per la consultazione di banche dati e periodici elettronici riservata a docenti, ricercatori, studenti e personale dell'Università di Trento.
Le informazioni per ottenere l'accesso sono disponibili alla voce "Risorse elettroniche" e FAQ del sito del sistema bibliotecario di ateneo.

05-02-2003 Nell'elenco Home/Nome/Telefono degli Utenti è ora disponibile una colonna "Form" che mette a disposizione un modulo per un contatto rapido. L'avviso/richiesta inviata con tale modalità viene recapitata comunque all'indirizzo email dell'intestatario.
19-12-2002
Durante il periodo natalizio il supporto all'utenza è sospeso nei giorni 24, 27, 31/12/02 e 2, 3/01/03
21-11-2002 Agli utenti di jus,

sara' attuata durante la mattinata di oggi giovedi 21 novembre 2002 l'attivazione del nuovo server per i servizi on line di sede http://www.jus.unitn.it
Coloro che gestissero direttamente il sito istituzionale, di ricerca o personale sono pregati di sospendere gli aggionamenti per la mattinata.

Ad operazioni concluse sara' cura dei tecnici del presidio ITM di attivare l'accesso agli equivalenti spazi sul nuovo server.

Nessun disservizio sara' rilevato dai fruitori dei servizi on line, l'indirizzamento (url) rimane invariato.

Vogliate scusare eventuali disservizi non previsti.

Cordiali saluti,
Giuseppe Chiasera

05-11-2002 Agli utenti con indirizzo di posta elettronica @jus.unitn.it

Nell'ambito della migrazione ad un nuovo server per il servizio email offerto dal presidio ITM, volevamo ricordarvi che l'indirizzo postale da comunicare all'esterno (il return address) deve essere così composto utente@jus.unitn.it In caso di difformita' non sara' garantita la ricezione dei messaggi.
( NB. NON e' ammesso l'indirizzo utente@nomeserver.jus.unitn.it )

Rimangono confermati invece i dati di configurazione del client di posta POP3 e SMTP: mail.jus.unitn.it

Comunichiamo che e' stato pure attivato un servizio di alias per il quale il vostro indirizzo puo' essere ora fornito nella forma nome.cognome@jus.unitn.it

Questa nota non riguarda gli utenti con indirizzo del tipo @alpha.jus.unitn.it

I tecnici del Presidio ITM sono a disposizione per chiarimenti.

27-08-2002 Grazie alla collaborazione del Team di AtiNetwork, è ora possibile accedere alla Banca dati del Ced della Cassazione (via telnet e EasyFind) da tutte le postazioni in rete privata di ateneo.
19-08-2002 È on line il nuovo sito del Presidio ITM (Servizi informatici, telematici e multimediali della sede della facoltà di Giurisprudenza)
08-07-2002 Attivazione indirizzamento di posta elettronica alias: nome.cognome@jus.unitn.it

Il Presidio ITM ha attivato, per tutti i docenti e personale con indirizzo di posta @jus.unitn.it, gli "alias" nome.cognome@jus.unitn.it
La controprova della funzionalita' puo' essere verificata spedendo un messaggio di posta al proprio indirizzo come sopra indicato. Il messaggio verrà recapitato all'indirizzo di posta usuale.
Per eventuali chiarimenti e segnalazioni contattare il personale del Presidio ITM.

22-06-2002 Servizio postale antivirus in entrata 

E' stato attivato il servizio smtp antivirus centralizzato. Questo significa che tutte le e-mail, provenienti dall’esterno e indirizzate verso i nostri domini postali, vengono filtrate (pulite) da eventuali virus. La notifica dell’intercettazione viene fatta sia al mittente che al destinatario, si prega di fare attenzione a tali messaggi e darne una corretta interpretazione. 
Il nuovo servizio è complementare al programma antivirus installato su ogni postazione personale (client), che va pertanto opportunamente mantenuto attivo e aggiornato.

06-06-2002 Lexis Nexis - Guida Operativa

Il Presidio ITM di Giurisprudenza, in collaborazione con alcuni docenti della Facoltà di Giurisprudenza e la Biblioteca di Ateneo, ha predisposto una  Guida Operativa per la fruizione della banca dati "Campus" Lexis-Nexis.

07-05-2002 Allarmi contro-virus falsi ==> prima di ogni azione contattare i tecnici di Presidio ITM

Stanno girando degli allarmi contro-virus falsi.
In un messaggio viene consigliato all'utente di cercare un file e se esiste di eliminarlo poiche' sarebbe un virus: in realta' e' un file di sistema!!!
Gli utenti, prima di intrapprendere qualsiasi azione, sono pregati di contattare i tecnici del Presidio informatico di sede.

11-03-2002 Accesso al Diritto francese.

Il governo francese comunica che a partire dal prossimo 15 settembre 2002, sarà attivo il sito http://www.legifrance.gouv.fr dal quale si potrà fruire in modo gratuito dei dati di Repertorio, e Giurisprudenza del Diritto francese. Contestualmente il sito http://www.jurifrance.com sarà disattivato.

25-03-2002 From: "Tullio Nicolussi" ATI BIBLIOteca

Vi comunico che il gateway 3270 in funzione all'indirizzo biblio.gelso.unitn.it sara' dismesso da oggi. La consultazione del catalogo bibliografico CBT puo' essere fatta dalle pagine web del sito della biblioteca di ateneo http://www.biblio.unitn.it

continua:
From: "Tullio Nicolussi" <tullio.nicolussi@biblio.unitn.it>
Ho messo a punto un meccanismo che consente la consultazione del catalogo CBT attraverso l'emulazione di terminale 3270.
Vi si accede dal web all'indirizzo: http://193.205.208.182/libis.asp
E' necessario aver installato il solito client ICA come nelle banche dati.

Poiche' molti utenti  utilizzano il vecchio emulatore QVTNET3270, vi sarei grato se mettete un link all'indirizzo su indicato nelle vostre pagine web di supporto.



News
Data Argomento
25 ottobre 2012 New

ACCESSO ALLA RETE unitn.it - wired e wireless con il proprio pc
Aggiornamento e istruzioni (vedi la scheda)

22 agosto 2011

Aule informatiche 1 e 2 - Facoltà di Giurisprudenza

ATTENZIONE!
È cambiata la modalità di fruizione delle postazioni delle aule informatiche!

Il profilo utente (Documenti, Desktop, ecc.), creato sul pc all’atto dell’utilizzo, viene cancellato ogni giorno nel ripristino notturno dell’aula.
I documenti da conservare vanno pertanto memorizzati su un supporto (es. chiavetta USB) o altra risorsa personale in rete.

Documenti memorizzati in precedenza sul server d’aula, risorsa ora non più disponibile, vanno richiesti al Presidio IT entro il 31 dicembre 2011.

NB. Per l'accesso alle postazioni, lo studente deve aver cambiato di recente la password delle proprie credenziali di ateneo. Nell'atrio di accesso alle aule informatiche è disponibile una postazione per il cambio password.

22 agosto 2011

Aula informatica 1 (43 postazioni), Aula informatica 2 (28 postazioni)

Hardware
Pentium IV a 3.2 Ghz, 2Gb Ram, 160GB HD Sata, Dvr RW+/-, scheda di Rete 1Gb, monitor lcd 17"

Software
Win Xp Sp3 con aggiornamenti di MS Update, Office 2010 Pro, Adobe Reader x, I.E. 8, FireFox 5, Real Player 10

agosto 2009 Servizio di copia, stampa, scanner self-service

Presso il piano interrato, vicino alle aule informatiche della sede della Facoltà di Giurisprudenza è attivato il servizio di copia-stampa-scanner self-service a colori .

Per utilizzare il servizio lo studente deve possedere una tessera magnetica prepagata .

La tessera si può acquistare al prezzo di 5 euro:

  • da un distributore di tessere posto nei pressi della copiatrice
  • presso la copisteria di Economia
  • presso la biblioteca centrale di Via Verdi

Per problemi relativi all'uso delle attrezzature telefonare al numero riportato sulla copiatrice.

gennaio
2009
FORO ITALIANO disponibile dal sito della Biblioteca

Da gennaio la bancha dati il Foro italiano è consultabile dal sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Rimane sempre attivo il link dai pc delle aule informatiche, fermo all'edizione novembre 2008.
19 dicembre
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. novembre 2008
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione novembre 2008
07 aprile
2008 New
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. febbraio 2008
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione febbraio 2008
03 gennaio
2008
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. novembre 2007
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione novembre 2007
ottobre
2007New

Accesso alla rete d'Ateneo, utilizzando un computer portatile personale

Sono in linea le spiegazioni per l'accesso alla rete d'Ateneo, utilizzando la nuova modalità: clicca qui

20 agosto
2007
Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2007
La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione giugno 2007
18 aprile
2007

Consultazione banche dati della Biblioteca: risoluzione problema popup

Qualora l'accesso alle banche dati della Biblioteca non fosse possibile (in quanto l'applicazione che ne permette la consultazione non si attiva) è necessario sbloccare i popup del browser per il sito della Biblioteca.

Vedi le schede di Presidio per la procedura guidata all' abilitazione dei popup per il sito della Biblioteca

02 aprile
2007

Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. febbraio 2007

La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione febbraio 2007

15 marzo
2007

Connessione in modalità wired/wireless alla rete dati di Ateneo con pc personale

Presso le aule 1 e 2 della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza sono disponibili prese elettriche e prese dati, una per ogni posto studente. Le aule sono pure coperte da connettività wireless.

Le nuove dotazioni permettono la connessione alla rete di Ateneo, tramite le credenziali personali di Unitn (quelle di Esse3 per gli Studenti).

Si vedano in proposito le Istruzioni: Servizio di accesso alla rete di ateneo con computer personale (wire & wireless)

18 dicembre
2006

BANCA DATI GIURIDICA "INFOLEGES"

Sul sito della Biblioteca di Ateneo è in linea INFOLEGES, la più completa banca dati giuridica on-line.

Il contenuto più significativo di INFOLEGES è costituto dalla sezione "Dottrina e giurisprudenza", che comprende fra l'altro:

DoGi - Dottrina Giuridica. L'archivio raccoglie i riferimenti bibliografici e il riassunto di circa 300.000 articoli pubblicati da oltre 250 riviste giuridiche italiane dal 1970 ad oggi, ricercabili in vari modi, ma soprattutto per mezzo delle fonti:
1) normative (ad esempio, è possibile ricercare tutti gli articoli pubblicati sull'art. 68 della legge n. 633 del 1941);
2) giurisprudenziali (ad esempio, è possibile ricercare tutti gli articoli pubblicati che commentano o citano la sentenza della Cassazione n. 500 del 1999).

L'aggiornamento è costante e la banca dati si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.

Altri archivi:
- Giurisprudenza Comunitaria: l'intero archivio della giurisprudenza comunitaria, completa, dal 1952 a oggi.
- Giurisprudenza Italiana: il testo di circa 200.000 sentenze della Corte costituzionale, della Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e dei TAR.
- Normativa Comunitaria: l'intera normativa comunitaria, completa e vigente, dal 1952 a oggi, aggiornata mensilmente.
- Normativa Statale: oltre 60.000 documenti normativi italiani, nel formato storico (cioè non aggiornati e coordinati) a partire dal 1865 e aggiornati quotidianamente; i testi vigenti della Costituzione e dei quattro codici.
- Normativa Regionale: l'intera normativa regionale italiana, nel formato storico (cioè non aggiornato e coordinato), dal 1947 a oggi, aggiornata trimestralmente.

Infine, la banca dati contiene la Gazzetta Ufficiale (serie generale) dal 1904 a oggi, una selezione di contratti collettivi e l'elenco completo, con aggiornamento quotidiano, dei concorsi pubblici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a partire dal 21 gennaio 2003.

La banca dati INFOLEGES è raggiungibile dal catalogo delle banche dati della biblioteca alla pagina http://www.biblio.unitn.it/BancheDati/BancheDati.asp alla voce "INFOLEGES", oltre che - attraverso la stessa voce - dal catalogo dei periodici della biblioteca (http://www.biblio.unitn.it/Periodici/periodici.asp).

27 luglio
2006

Aggiornamento banca dati FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2006

La bancha dati Foro italiano + Repertorio è stata aggiornata all'edizione giugno 2006

Si ricorda che la bancha dati è disponibile su tutti i computers delle aule informatiche (1 e 2)

Per la consultazione selezionare la voce

Consulta 'Le banche dati de IL FORO ITALIANO' in rete locale

dal menù Start/Programmi

maggio 2006

Aggiornamento delle postazioni dell'Aula informatica 2.

Aula informatica 2: n.28 pc
PC Tower DELL Optiplex GX620
HHD 160 GB SATA
CPU Intel Pentium IV 3,2Ghz
RAM 1GB DDR
Masterizzatore DVD +- RW, Scheda di rete Gigabit
Monitor LCD 17''

Sistema operativo Windows Xp pro sp 2, Office 2003, I.E. 6.0, OpenOffice 1.1.3, ecc.

16 gennaio 2006

Aggiornamento delle postazioni delle Aula informatica 1.

Aula informatica 1: n. 43 pc
PC Tower DELL Optiplex GX620
HHD 160 GB SATA
CPU Intel Pentium IV 3,2Ghz
RAM 1GB DDR
Monitor LCD 17''

Sistema operativo Windows Xp pro sp 2, Office 2003, I.E. 6.0, OpenOffice 1.1.3, ecc.

28 luglio
2005

FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. giugno 2005 accessibile dalle aule informatiche

Le banche dati Foro italiano (ed. maggio 2005) e Repertorio (ed. giugno 2005) sono disponibili da tutti i computers delle aule informatiche (1 e 2)

Per la consultazione selezionare la voce

Consulta 'Le banche dati de IL FORO ITALIANO' in rete locale

dal menù Start/Programmi

30 maggio
2005

Convertire un documento in PDF

Vedi la scheda di Presidio "Convertire un documento in PDF"

5 aprile
2005

OpenOffice installato sulle postazioni dell'aula informatica 2

Sulle postazioni pc dell'aula informatica 2 della facoltà di Giurisprudenza è stato installato il software applicativo OpenOffice 1.1.3, Sun Microsystem.

Gli interessati sono invitati ad un confronto fra il pacchetto free/open source e il corrispondente commerciale MS Office 2003.

07 febbraio
2005

FORO ITALIANO + REPERTORIO Ed. novembre 2004 accessibile dalle aule informatiche

E' stata aggiornata la versione dell'opera IL FORO ITALIANO presente sui computers dell'aula informativa 1 all'Edizione novembre 2004 e completata con l'aggiunta del REPERTORIO.

Si rende noto che i computers sui quali si trovano le opere sono 01,02,03,04 (prima fila) dell'aula informatica 1.

Per l'accesso è necessario selezionare il link all'opera presente sul desktop dei computers in questione:

22 dicembre
2004

FORO ITALIANO accessibile dalle aule informatiche

Da oggi l'opera FORO ITALIANO (Zanichelli) è consultabile mediante i computers 01,02,03,04,05 (prima fila) e 11 dell'aula informatica 1.
Per l'accesso è necessario selezionare il link all'opera presente sul desktop:

Si ricorda che da tutti i computer delle aule informatiche (1 e 2) è disponibile l'accesso alle banche dati giuridiche presenti sul sito della Biblioteca d'Ateneo http://www.biblio.unitn.it/BancheDati/Banchedati.asp utilizzando login e password di Esse3.
17 novembre
2004

Nella sezione schede dei servizi di Presidio è dispinbile una nuova scheda http://www.jus.unitn.it/presidio/servizi/schede/boccole/home.html che mostra come connettersi alla rete jus utilizzando un computer personale.

11 novembre
2004

Demo Banche Dati on-line

Da oggi fino alla data del 23 novembre 2004 sarà possibile consultare on-line una serie di banche dati giuridiche della DeAgostini.

Il servizio è fruibile dalla seguente pagina
http://www.deaprofessionale.it/home/index.jsp
i dati che dovranno essere forniti sono
 LOGIN: un1
 PASSWORD: un1

Da sottolineare la novità della banca dati REPERTORIO DI GIURISPRUDENZA (Leggi d’Italia) la quale comprende il Repertorio più 56 organi giudicanti. Questo significa che ogni massima è corredata dall’ente giudicante che ha emesso la sentenza con l’indicazione della data completa, della località, della sezione e del numero della sentenza.

Si ricorda che le opere

Leggi d’Italia
Codici d’Italia
Cassazione civile
Cassazione penale

EcoDeA
Diritto Comunitario
Prassi delle Leggi d'Italia
Leggi Regionali d'Italia

sono già disponibili dal sito della Biblioteca di Ateneo.

Si evidenzia che dal sito della Biblioteca di Ateneo sono ora disponibili le due nuove banche dati Cassazione civile e Cassazione penale.
Poiché da tale sito non sono ancora disponibili i link diretti alle banche dati, per accedervi è necessario selezionare (previa autenticazione con password di unitn), dall’elenco di quelle disponibili, Leggi D'Italia (o qualsiasi altra opera della DeAgostini), una volta effettuato il collegamento a tale opera, comparirà una pagina di indice che consentirà di accedere alla Cassazione Civile e Penale.

1 settembre 2004

Bandi di selezione per collaborazioni studenti.

Sono disponibili on line i bandi e le modalità di presentazione delle domande per le selezioni degli studenti che desiderano svolgere le attività previste dalle collaborazioni studenti presso strutture dell'Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria, vengono pubblicati annualmente a cura dell'Ufficio Collaborazioni Studenti.
Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2004.

Vedi la pagina di riferimento.

01 settembre 2004

Aggiornamento Aule informatiche e nuova modalità di accesso.

Aggiornamento. Le postazioni pc delle aule informatiche 1 e 2 sono state aggiornate al nuovo sistema operativo Windows Xp, Office 2003, I.E. 6.0, ecc.
Nella nuova modalità è assegnato ad ogni studente uno spazio disco personale di 15MB.
Il tempo di utilizzo giornaliero delle postazioni è di 3 ore.

Modalità di accesso. Alle nuove postazioni si accede con userID e password coincidenti con quelle del Sistema Esse3 (Sistema della Segreteria studenti di ateneo).

30 giugno 2004

Aggiornamento Aula informatica 2 e nuova modalità di accesso.

Aggiornamento. È iniziato l'aggiornamento software delle postazioni dell'aula informatica 2 al nuovo sistema operativo Windows Xp, Office 2003, I.E. 6.0, ecc.
Nella nuova modalità è assegnato ad ogni studente uno spazio disco personale di 15MB.
Il tempo di utilizzo giornaliero delle postazioni è di 3 ore.

Modalità di accesso. Alle nuove postazioni si accede con userID e password coincidenti con quelle del Sistema Esse3 (Sistema della Segreteria studenti di ateneo).

Altri dettagli seguiranno.
20 gennaio 2004 A tutti gli studenti della Facolta' di Giurisprudenza
con casella postale @student.jus.unitn.it,

si avvisano gli utenti che il servizio Email sul server student.jus.unitn.it verrà definitivamente sospeso nel mese di Aprile 2004, essendo attivo ormai il servizio Web-Mail di ateneo raggiungibile all'indirizzo:
https://mail.studenti.unitn.it/

Questo servizio e' fruibile fin da ora con la stessa login e password necessaria per l'accesso ai servizi di Esse3:
http://www.esse3.unitn.it/Start.do

Alla scadenza indicata la casella postale e i messaggi eventualmente contenuti saranno rimossi.
Il personale del Presidio ITM e' a disposizione per eventuali e particolari esigenze.
15 settembre 2003

Avvertenza per gli studenti

Nel caso di problemi riscontrati per l'accesso al sito di ESSE3:
http://www.esse3.unitn.it/Start.do
o alla Web-Mail:
https://mail.studenti.unitn.it/horde/

le procedure per ottenere aiuto sono le seguenti:

1. lo studente invii una mail a Esse3Web@amm.unitn.it segnalando qual'è il problema. Questo indirizzo di mail è riportato in tutte le pagine (a fondo pagina: SEGNALAZIONI: Scrivere a Esse3 Web Team)

2. se lo studente ha già fatto quanto al punto 1 e la risposta non ha risolto il problema o non era chiara, o non l'ha ricevuta, o etc..; e ritiene che si tratti di un problema legato ai sui dati di login si deve recare allo sportello del Presidio didattico, dove gli sarà data una nuova psw che scadrà al primo login (mentre il nome utente ovviamente non viene modificato). E' chiaro che in nessun modo vengono comunicate psw al telefono o ne vengano assegnate di nuove senza che lo studente non sia stato effettivamente "identificato".

Il responsabile della segreteria studenti,
dott. Paolo Zanei
Info studenti - Iscrizioni e servizi agli studenti

1 luglio 2003

Sito Web Esse3 - Area Studente

E' in linea la componente Web di Esse3 che realizza le funzionalità studenti (Area Studente), l'indirizzo è:

Nuovi servizi agli studenti: Sistema Esse3
http://www.esse3.unitn.it

Da questa mattina sono disponibili anche le caselle postali di tutti gli studenti attualmente attivi (Iscritti 2002/2003).

L'indirizzo del server di mail è:
https://mail.studenti.unitn.it

Un saluto,
Luca Zancanella.

07-03-2003 In aula informatica 2 presso la sede di Giurisprudenza è stata introdotta una postazione pc con masterizzatore interno al fine di consentire la copia su CdRom delle tesi degli studenti.

Si ricorda che per l'uso di tale masterizzatore è consigliabile rivolgersi agli studenti 120ore negli orari di servizio, onde evitare problemi nel processo di masterizzazione. L'utilizzo improprio della nuova apparecchiatura sara' perseguito a norma del vigente "Regolamento per l'accesso e utilizzo della Rete d'Ateneo".

03-07-2002 Conversione in file PDF della tesi di laurea

La conversione da WORD a PDF avviene in modo automatico, selezionando il menu file presente nella barra degli strumenti del programma Word. Poi si clicca su stampa e si seleziona PDFWRITER e si preme OK.
Si selezionerà poi il percorso dove salvare il file in formato PDF che verrà creato.

ATTENZIONE:

1. Spesso le operazioni di conversione del file sono lente (a volte decine di minuti) ed in particolare risulta lenta la conversione delle note;
2. Il file generato deve comprendere TUTTA la tesi e quindi se p.e. la bibliografia e l’indice sono in file separati si dovrà procedere alla conversione di tutti i file in formato PDF per poi unirli in un unico file (dal programma Acrobat Modifica-Inserisci);
3. Spesso il file generato eccede la capacità massima di un floppy ed è quindi necessario procedere alla trasformazione in formato ZIP;
4. Non è previsto che il file presenti limitazioni e quindi non di devono cambiare le impostazioni standard  del documento (imponendo p.e. una password in lettura).
 



News
Data Argomento
   
 

 

top