ATTIVITÀ

di GIUSEPPE CHIASERA

spazio

Iscrizione esami via INTERNET per la Facoltà di Giurisprudenza

È possibile dare qualche dato comparativo per le iscrizioni agli appelli d’esame via INTERNET, delle sessioni estiva ed autunnale. I dati sono riportati nella tabella e nel grafico.

Sessione Database
studenti
N.° esami Appelli Movimenti Cancellazioni Iscrizioni
Autunnale 11301 55 109 4361 498 3863
Estiva 11290 55 165 7020 799 6221

Il database degli studenti si riferisce a quelli delle cosiddette facoltà di “valle”: Economia, Giurisprudenza, Lettere, e Sociologia.

Sono stati segnalati alcuni dati non corretti o non presenti nel database degli studenti, aggiornati e corretti sempre prontamente; alcune segnalazioni di cancellazioni accidentali che è stato possibile documentare grazie alla ‘storia’ dell’iscrizione mantenuta dal nostro sistema.

EasyFind:connessione al Ced della Corte Suprema di Cassazione

Il Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione ha reso disponibile, una nuova modalità di interrogazione della propria banca dati: si tratta di un programma per l’ambiente Windows denominato EASYFIND.
È disponibile presso il Ced sia il programma sia il manuale d’uso, per comodità dei nostri utenti ne abbiamo fatto una copia sul nostro sito ftp://www.jus.unitn.it/download/easyfind/
Una volta copiato sul proprio pc è sufficiente eseguire il programma auto-installante, configurare la connessione in modalità TCP/IP e specificare l’indirizzo IP: 193.43.143.70

Nuova modalità di connessione al Catalogo Bibliografico Trentino.

E stata attivata da luglio una nuova modalità di consultazione del CBT a cura della biblioteca di ateneo, il presidio ITM di Sociologia e del presidio di Economia (In.Tek). Noi ne promuoviamo la diffusione e l’utilizzo presso i nostri utenti.
La nuova emulazione tn3270 sostituisce la precedente emulazione telnet VT100. I particolari sono trattati in un’ altra parte di questo notiziario.

Banche dati del sistema IONIO-Cineca

Il presidio ha stipulato un contratto di consultazione della banca dati ESA-IRS. La segnaliamo agli utenti che fossero interessati all’utilizzo e contiamo di descriverne le caratteristiche in uno dei prossimi notiziari.