diritto
Il Sole24Ore: BANCA DATI CON INTERFACCIA WWW
di GIUSEPPE CHIASERA
blocks
Segnaliamo la disponibilità della Banca dati de “Il Sole24Ore” come ulteriore esempio della nuova modalità di interrogazione di una banca dati giuridica, da interfaccia WWW. Il link del sito è:
http://www.ilsole24ore.it/

In particolare dalla voce Sistema banche dati, presente sulla colonna-indice di sinistra della home page è possibile ottenere una pagina di presentazione dei servizi consultabili (riviste e pubblicazioni del gruppo editoriale). Una delle opzioni presenti in questa pagina permette di reperire Acrobat Reader, essenziale per leggere file in formato PDF.

Selezionando la voce Banche dati on line si ottiene una pagina più specifica per i servizi in rete (v. figura sopra). Un breve commento per le voci che vi compaiono. Contenuti: pagina di presentazione del sistema.
Prima visita: conduce ad una pagina in cui vengono elencate le condizioni generali e richiede una conferma per poter procedere (link alla fine del testo). La risposta positiva conduce ad un modulo di registrazione (online form) in cui sono richiesti tutti i dati identificativi personali fra cui molti obbligatori per concludere la registrazione. Fra l’altro dovrete scegliere una vostra password con le caratteristiche suggerite dall’aiuto in linea. La registrazione è necessaria per poter accedere ai successivi servizi.
Utente registrato: con il login e la password prescelti si arriva alla tipologia di ricerca. Il menu di questa pagina (v. figura sotto) è indicativo delle potenzialità che il sistema consente. Un’analisi dettagliata ci riserviamo di farla in un prossimo numero.
Abbonamento: porta al modulo contratto di servizio per l’utilizzo delle banche dati a pagamento.
Codice personale: accessibile per gli utenti non abbonati ma registrati. Richiede il codice di registrazione alfanumerico assegnato.

Con una registrazione on line avrete accesso all’ archivio dimostrativo ottobre - dicembre 1996.
La sottoscrizione dell’abbonamento dà l’accesso a tutti gli altri servizi.