e-mail
SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA

di GIUSEPPE CHIASERA
home

Come ampiamente preannunciato e atteso è il momento dell'introduzione del servizio di posta elettronica per gli utenti del sotto dominio internet "jus.unitn.it". Il servizio è rivolto agli utenti interni della facoltà di Giurisprudenza e del dipartimento di Scienze Giuridiche.

cognome@jus.unitn.it

Il programma server di posta elettronica che abbiamo adottato è denominato EMWAC ed è installato su di un server NT.
La convenzione adottata per l'assegnazione degli indirizzi è la seguente:
 

Sintassi Esempio
cognome@jus.unitn.it chiasera@jus.unitn.it 

A beneficio di chi dovrà predisporre il client di posta elettronica personale diamo il nome completo del server che eroga i servizi di e-mail per la nostra sede:
 

Servizio Server Note
POP3 mail.jus.unitn.it "post office"
SMTP mail.jus.unitn.it spedizione/ricezione

Citiamo separatamente i due servizi perché alcuni client di posta elettronica ne richiedono la specificazione completa.
Con il termine client si intende un programma che, installato sul proprio Pc e opportunamente configurato con le informazioni sopra riportate, consente la gestione (ricezione, lettura, spedizione, ecc.) della posta elettronica personale. Il Pc in questione sarà connesso permanentemente alla rete internet (è il caso dei Pc dei nostri uffici) o tramite modem se utilizziamo un Pc da casa.

Per attivare il Vostro NUOVO INDIRIZZO vi preghiamo di rivolgervi al presidio informatico di sede per avere tutti i chiarimenti del caso. Sarà nostra cura predisporre affinché il vostro attuale indirizzo di e-mail possa coesistere con quello nuovo per tutto il tempo necessario per la transizione.

CasellePer un puntuale aggiornamento fare riferimento all’ELENCO TELEFONICO aggiornato ed integrato con gli indirizzi di e-mail, rintracciabile via www  alla voce SERVIZI – JUS.