Camera dei Deputati
EUROBASES: CELEX, EUDOR & EUR-Lex
di GIUSEPPE CHIASERA
Senato della Repubblica
CELEX EUDOR EUR-Lex
http://eur-op.eu.int/
Il presidio informatico ha attivato un contratto per l'accesso alla documentazione ufficiale dell’Unione europea, segnaliamo questa nuova opportunità in quanto si tratta di un sistema di banche dati consultabili via www (con browser Netscape o Explorer). Questo significa che si accede alla banca dati tramite internet utilizzando una interfaccia amichevole: l'accesso remoto consente di avvantaggiarsi dell'aggiornamento in tempo "quasi" reale mentre l'interfaccia amichevole guida e semplifica la modalità di interrogazione e reperimento dell'informazione.
Un altro cambiamento è la modalità di addebitamento del costo della consultazione che avviene ora in base alle interrogazioni e alle visualizzazioni dei risultati. Nella modalità telnet, ovvero connessione remota con emulazione terminale ancora disponibile, viene addebitato invece il tempo di connessione ed eventualmente il costo dei documenti visualizzati.
Questa differenziazione si giustifica poiché nella modalità telnet l'host remoto mette a disposizione delle risorse per mantenere la connessione interattiva. Diverso è il caso del browser che interagisce con l'host solo nella fase richiesta di trasferimento delle pagine ipertestuali e nell'esecuzione delle ricerche nel database.
Ma veniamo alle due maggiori banche dati che vogliamo segnalare: CELEX ed EUDOR
 

CELEX Web Service

http://europa.eu.int/celex/
E' una nuova versione del tradizionale database di documenti sviluppato più di trenta anni fa dedicato alla diffusione delle pubblicazioni e della legislazione dell’Unione europea.
Nella vesione web la schermata iniziale mostra tutte le possibili voci (link) che introducono alle informazioni e all'uso. Con "Connect to Celex" viene richiesto il login e la password per passare all'interrogazione; il primo menu è riportato più sotto.
Come si nota sono richieste delle scelte ed il loro invio sotto forma di 'query', ecc. Un'utile dimostrazione, anche se solo simulata, è disponibile al link "View our demonstration".
I risultati delle ricerche ed i documenti sono visualizzati sotto forma ipertestuale e quindi si possono stampare o salvare su disco. I costi sono i seguenti: Come utenti accademici godiamo di uno sconto del 50%.

CELEX
top


EUDOR Document Delivery Service

http://www.eudor.eu.int/
E' un servizio nuovo ed avanzato per l'accesso all'archivio elettronico della documentazione ufficiale dell’Unione europea, la copertura storica risale solo al 1996 mentre l'aggiornamento avviene giornalmente. Fra i documenti le serie C e L del Official Journal of the European Communities, disponibili entro poche ore dalla loro pubblicazione.
La prima schermata permette di scegliere una delle categorie di documenti disponibili, altri link forniscono informazioni ed aiuto.
Eudor è a ricerca gratuita, mentre alla richiesta di un documento è necessario introdurre il login e la password.
I costi  sono di 0,5 ECU/pagina.
E' da notare che questa banca dati è indicizzata per titoli, quindi ricercabili, mentre il documento è sotto forma di immagine in formato TIFF così come "scannerizzata" dalla pubblicazione cartacea. E' evidente che bisogna fornirsi del software per la manipolazione di questi file immagine, peraltro disponibili sulla banca dati stessa.

EUDOR

CELEX vs EUDOR

Eudor  offre la completa copertura della Gazzetta Ufficiale europea serie C mentre Celex offre solo una parziale copertura per la sezione degli atti preparatori. Eudor include anche gli atti legislativi consolidati (consleg) ed i documenti COM non pubblicati nella Gazzetta Ufficiale (OJ=Official Journal).

top


EUR-Lex
http://europe.eu.int/eur-lex/
Èstato varato dalla Commissione dell’Unione europea il sito internet EUR-Lex dedicato al diritto dell’Unione europea.
Il sito, ad accesso libero, è realizzato in undici lingue ed ha una facile interfaccia web per il reperimento delle informazioni. Fra gli altri sono consultabili le  Gazzette ufficiali serie C e L, in forma gratuita per i primi 20 giorni dalla pubblicazione e poi sempre comunque reperibili via Eudor.
L’integrazione completa di tutti i componenti del servizio EUR-Lex è prevista entro l’inverno 1998.

L’intento dichiarato è quello di avvicinare il cittadino alle istituzioni europee.
 

EUR-Lex
top