SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA
PER GLI STUDENTI DI GIURISPRUDENZA

di ALBERT TYSZKIEWICZ

Dallo scorso ottobre anche gli studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza hanno accesso al servizio di posta elettronica del sotto dominio internet jus. Per completare la sintassi siamo ricorsi al termine student preposto al sotto dominio jus.unitn.it e come identificativo al numero di matricola completo della sigla della facoltà “gi“ nel nostro caso.

matricola@student.jus.unitn.it

Student è altresì il nome del server di rete su cui risiedono i servizi e-mail e www rivolti agli studenti. Si tratta di un server Digital Alpha 4100 con sistema operativo Unix, ne consegue che è case sensitive (caratteri maiuscolo e minuscolo non sono equivalenti).
L’adozione della matricola come identificativo dello studente è dovuta ad una esigenza pratica che soddisfa alle condizioni di univocità e praticità di assegnazione; per tale motivo non sono consentite le personalizzazioni.

Per lo studente che dovrà predisporre il proprio client di posta elettronica diamo il nome completo del server che eroga i servizi di e-mail:

Servizio Server Note
POP3 student.jus.unitn.it post office
SMTP student.jus.unitn.it spedizione/ricezione

Con il termine client si intende il programma che, installato sul proprio Pc e opportunamente configurato con le informazioni sopra riportate, consente la gestione (ricezione, lettura, spedizione, ecc.) della posta elettronica personale.

Modalità di richiesta
Per la modalità di richiesta si faccia riferimento alle pagine rintracciabili all’URL: http://www.jus.unitn.it/faculty/students/email/
E’ necessaria una prima richiesta tramite form elettronica seguita dalla compilazione e consegna  al presidio informatico del modulo cartaceo (solo all‘atto della prima richiesta). Dopo questi due passi sarà possibile leggere la password assegnata, sempre per via elettronica all’indirizzo sopra riportato. Per motivi di sicurezza la password verrà visualizzata una sola volta.

Modalità di utilizzo
Lo studente che ha ottenuto la casella postale e la password può utilizzare questo servizio con diverse modalità operative. Il metodo consigliato è quello di usare un programma client come Eudora installato in aula informatica e personalizzare un floppy disk con i propri dati. Alternativamente è possibile utilizzare Pine via connessione telnet remota al server student.jus.unitn.it

Statistiche
Dati aggiornati indicano che 373 studenti hanno fatto richiesta e 282 hanno già letto la loro prima password, 10 devono ancora leggerla, mentre 80 non sono ancora state attivate.
Quest’ultimo dato si riferisce agli studenti che non hanno consegnato il modulo cartaceo e quindi non possono vedersi attivata la casella postale, li invitiamo ad adempiere a questa formalità.

FAQ
Abbiamo predisposto una sezione per dare un primo aiuto e rispondere alle domande più frequenti che gli studenti ci pongono. Lo studente è invitato a leggerle per trovare eventuali risposte o sottoporre nuovi quesiti.
L’introduzione e l’addestramento all’utilizzo della posta elettronica è affrontato nel corso “Informatica di base”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza per i propri studenti.

Completano l’informazione con richiamo anche agli orari.