ACCESSO ALLA RETE unitn.it
wired e wireless con il proprio pc

Scarica la brochure it/en
ottobre 2012

Utilizzando il proprio pc, le modalità di accesso alla rete d'Ateneo sono le seguenti:

•  WIRED con scheda e cavo di rete
•  WIRELESS con scheda wireless

L'accesso è consentito a tutti gli utenti in possesso delle credenzial d'Ateneo nella forma username@unitn.it (oppure userid@visiting.unitn.it nel caso di utenze temporanee rilasciate dall'Ateneo). Pe rinformazioni o problemi legati alle credenziali fare riferimento ad account@unitn.it

L' accesso alla rete d'Ateneo deve avvenire nel rispetto del Regolamento relativo all'accesso ed uso della rete informatica e telematica d'Ateneoconsultabile sul portale d'Ateneo ( http://www.unitn.it/)

L'Ateneo non fornisce schede e cavi di rete. Non si fornisce assistenza per problemi di hardware non funzionante, di software, di virus e antivirus, di personal firewall, di driver o sistemi operativi non aggiornati.

WIRED wired

L'accesso autenticato, con cavo di rete, è consentito all'interno delle sedi dell'Università e degli studentati universitari, nelle zone segnalate da apposite indicazioni.

Configurazione :

1.  La scheda di rete deve essere configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo IP (DHCP) (configurazione standard) e con parametri di velocità e duplex in modalità “auto” (configurazione standard);
2.  attivare la scheda di rete del portatile (configurazione standard), se non è attiva;
3.  collegare il cavo;
4.  aprire un browser, digitare l'indirizzo desiderato e quando richiesto inserire username e password.


WIRELESS wireless

Le zone all'interno dell'Università di Trento, dove è abilitato l'accesso wireless, sono segnalate da apposite indicazioni.

Configurazione :

1. La scheda wireless deve essere configurata per ottenere automaticamente l'indirizzo IP (DHCP) (configurazione standard);
2. Attivare la scheda wireless del portatile (configurazione standard), se non è attiva
2. Configurare la rete unitn-x con i seguenti parametri:
- sicurezza/crittografia: 802.1x conWPA/TKIP oppure WPA2/AES
- autenticazione: PEAP; metodo MSCHAPv2
- utilizzare le credenzial d'Ateneo
4. Selezionare unitn-x dall'elenco delle reti disponibili.

Qualora il computer personale non supportasse l'access in modalità unitn-x è possibile utilizzare la rete wireless unitn (con modalità di accesso equivalente a quella indicata per la rete wired).

Gli utenti esterni appartenenti ad istituzioi federate, possono accedere alla rete wireless eduroam utilizzando le proprie credenziali (rilasciate dall'istituzione di provenienza). la configurazione del client deve essere effettuata dall'istituzione di provenienza.

Vedi anche le Info di Ateneo: "Accesso alla rete dati cablata" e "Accesso alla rete wireless"

Presidio IT di Giurisprudenza