Sondaggio
    "GIURISPRUDENZA IN INTERNET"
LAW, LEX, JUS, ...

INDICE
 

Sondaggio
i numeri dal 26/02 al 05/03/97
Nuove proposte
27/02/97
Prima E-mail
26/02/97
Quesito iniziale
17/02/97
Perché LAW di Ernesto Savona
27/02/97
Perché JUS di Diego Quaglioni
05/03/97
La scelta
21/05/97
L'opinione degli studenti
08/04/97


 

SONDAGGIO
 

Votanti: 28

 
 
LAW 
LEX 
JUS
JURA
DATA 
NOTE 
1 1 . . 26-2 omogeneità con ciò che si trova in internet
2 . 1 . 26-2 lex, perche' ... e' dura di natura
3 . . 1 26-2 specificità latina 
4 1 . . 26-2 essere riconoscibili all'esterno costituisce l'obiettivo primario che un sistema informativo deve porsi, al di la' di legittime perplessita' di ordine etimologico-culturale.
5 . . 1 26-2 JURA; specificità latina 
6 1 . . 27-2 da lex a law il 3-3
7 1 . 27-2 scelgo law perché lex ha un significato limitativo 
8 1 . 27-2 se Internet parla l'inglese, facciamolo anche noi 
9 . 1 27-2 fino a prova contraria rimaniamo una facoltà di un paese di tradizione romanistica 
10 1 . . 27-2 termine che sarebbe immediatamente comprensibile in ambiente anglosassone 
11 1 . . 27-2 scelgo LAW ...
12 . 1 . 27-2 Se è opportuno segnalare la nostra specificità di giuristi, perché non anche quella del nostro ceppo di diritto di tradizione romanista? 
13 . 1 . 27-2 il latino si addice meglio dell'inglese ad una Facolta' di Giurisprudenza 
14 . . 1 27-2 da lex a jus il 5-3
15 . 1 . 27-2 .
16 1 . . 27-2 .
17 . 1 . . Per motivi pratici, tuttavia (carta intestata, biglietti da visita, diffusione, praticità di contatti all'interno dell'Ateneo - vedi ingegneria -) lascerei gelso 
18 1 . . 27-2 .
19 . . 1 27-2 .
20 . . 1 27-2 JURA; fare netsurfing siti italiani, ..... uniformarci 
21 . . 1 27-2 senz'altro lex!!
Di primo acchito avevo scelto lex perchè ritengo che la tradizione abbia un proprio valore fondante anche in campo giuridico e, del resto, lex mi sembra perfettamente comprensibile anche in area anglosassone e capace di caratterizzare la nostra facoltà (che NON è fatta soltanto di comparatisti). Se l'alternativa è secca, dunque, meglio LEX; ma se la scelta può ampliarsi, per evitare anche una specie di "muro contro muro", mi sembra senz'altro accettabile (anzi, fors'anche migliore) l'ipotesi di IUS. Devo ammettere che sono incuriosito sull'esito del sondaggio!
22 1 . . 28-2 decisamente law
23 . . 1 3-3 Mi pare che utilizzare il termine law non tenga adeguatamente conto delle origini di sicuro non anglosassoni del (nostro) diritto del diritto. Inoltre non mette sufficientemente in rilievo la specificità del diritto dei paesi romanistici come il nostro. Pertanto penso sia preferibile l'opzione tra lex e Jus, e tra queste ultime jus per le argomentazioni già ricordate. Forse malgrado l'inesattezza potrebbe essere scelto ius perchè più lineare?
24 . . 1 3-3 Proposta alternativa: jura; Second choice:lex. Fra law e lex non avrei dubbi: perfino gli americani amano usare il termine latino!
25 1 . 5-3 .
26 . 1 5-3 .
27 1 . . 5-3 .
28 . . 1 5-3 scelgo JUS ...
29 . . . .
30 . . . . .
L'OPINIONE DEGLI STUDENTI
 
 
LAW 
LEX 
JUS
DATA 
NOTE 
1 1 . . 8-4 Partecipo da casa al sondaggio: Mi piacerebbe jus ma devo convenire che forse la scelta migliore sia law, per praticità
2 . . 1 2-5 Voto jus perché quello che si studia a giurisprudenza in italia non corrisponde né al termine lex né law, giurisprudenza non è legge ,ma scienza giuridica
3 . . . . .
4 .. . . . .
5 . . . . .
Torna all' indice 

 
GIURISPRUDENZA IN INTERNET
di Giuseppe Chiasera
?
Law or lex? This is the question. To be or not to be ...

L’attuale identificativo gelso (acronimo che accomuna giurisprudenza, economia, lettere e sociologia) appare nei nostri indirizzi e-mail ed è in tutti i servizi di rete. Il forte sviluppo di questi mezzi e la diffusione dei servizi in ogni sede rendono naturale l’adozione di un sottodominio che evidenzi le peculiarità, nel nostro caso, di giurisprudenza. Ecco quindi porsi la scelta di quale termine sia meglio adottare. Il nome deve essere: non troppo lungo, significativo ed autoesplicativo. Deve tener conto dell’ambiente internet in cui si va ad inserire e del tipo di immagine che si vuole comunicare. Sorgono pertanto due (o più) ipotesi:
 

Attuale
Futuro
Quale?
gelso.unitn.it
law.unitn.it
.
.
lex.unitn.it
.
Nei due casi i servizi in rete risulterebbero così identificati:
 
.
e-mail
www
ftp
law
name@law.unitn.it
www.law.unitn.it
ftp.law.unitn.it
Lex
name@lex.unitn.it
www.lex.unitn.it
ftp.lex.unitn.it
Sono benvenute le vostre osservazioni.

Torna all' indice 


E-mail list

Prima E-mail (Giuseppe Chiasera - 26/02/97)

Carissimi utenti di Giurisprudenza,

riprendo dal nostro NOTIZIARIO - reperibile anche in internet all' URL:

http://giurisrv.gelso.unitn.it/presidio/servizi/notiziario/v1n1-feb97/home.html

oppure rintracciabile sotto servizi del presidio (pitmG) - e rilancio via e-mail il mio amletico interrogativo: Law o Lex? posto sotto il titolo "Giurisprudenza in Internet".

Sarei grato se poteste rispondere (basta un reply) indicando quale e' la vostra preferenza (magari indicandola nel campo subject) e se eventualmente avete una alternativa da suggerire. Ogni argomentazione e' benvenuta.

Per coloro che non hanno e_mail confido nei mezzi tradizionali (passa parola).

Da parte mia mi impegno a rendere noti i risultati dell'indagine, via notiziario e Web, ritenendola conclusa entro 30 giorni dalla data del presente messaggio.

Torna all' indice 


NUOVE PROPOSTE (Giuseppe Chiasera - 27/02/97)

Il sondaggio lanciato ieri ha avuto un discreto successo in termini di risposte e-mail e di discussione interpersonale.
Lo scopo evidentemente non era quello di dividere bensì di far emergere le possibili motivazioni di una scelta.

Da questi scambi di idee (vedi note del sondaggio) sono emerse diverse osservazioni e suggerimenti.

  • Prendere in considerazione JUS in quanto corrisponde di più alla radice latina del significato 'diritto'; altri mettono in evidenza che questo potrebbe essere interpretato anche come il troncamento del termine anglosassone JUStice.
  • I fautori di LAW evidenziano che ad ogni latitudine, e visto il linguaggio di internet, questa parola meglio individua la categoria di cui fa parte anche la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.
Ripropongo quindi queste osservazioni a coloro che hanno la pazienza di contribuire al dibattito.
Chiedo agli utenti dell'uno e dell'altro schieramento, di inviare dei contributi al dibattito con l' esplicita autorizzazione a far apparire il loro intervento firmato in questa pagina (verrà dato un adeguato risalto).
Anche il voto palese (nome e cognome nella tabella del sondaggio) deve essere esplicitamente autorizzato.

Agli utenti che avessero già votato e che in base ai nuovi elementi volessero segnalare il loro cambiamento di opinione, lo potranno fare inviandomi una e-mail, questa scelta sarà riportata nella tabelle riassuntiva (ed anonima) del sondaggio. Le osservazioni saranno sempre riportate nelle 'note'.

Torna all' indice 


Perché LAW di Ernesto Savona

Rispondo argomentando la mia preferenza per LAW rispetto a LEX e JUS. Si tratta esclusivamente di ragioni pratiche:

Internet e' prevalentemente in inglese (piaccia o non piaccia)

Si tratta di un individuare un sito cioe' un luogo che immediatamente evoca qualcosa

Law evoca una Facolta' meglio di quanto possa fare Lex che evoca piu' una banca dati (Law Faculty o School of Law sono le denominazioni inglesi della Facolta' di Giurisprudenza all'estero conosciute in tutte le altre lingue). Jus ha uno svantaggio pratico: nel comunicare verbalmente il sito occorre lo spelling "J" o "I" molti usano indifferentemente ambedue. Nell'identificazione dei siti occorre essere molto chiari perche' quando si da' un indirizzo e-mail al telefono occorre evitare ambiguita'.

Conclusione: Law e' meglio di lex perche' identifica un sito presso una Facolta' di Giurisprudenza e non una banca dati giuridica e meglio di Jus perche' evita il rischio di mispelling. Comunque che si decida e basta !

Torna all' indice 


Perché JUS di Diego Quaglioni

Voto per jus, non per misoneismo o per reazione all'anglofilia (anche a quella 'necessitata' da ragioni di conformamento al linguaggio prevalente nella comunicazione telematica).

Voto jus perche' credo che valga la pena di sottolineare la dimensione sapienziale del diritto, della scienza giuridica e, più in generale, dell'esperienza giuridica (lex invia invece ad una sola dimensione, quella della 'norma di diritto scritto', come avrebbero detto i giuristi di diritto comune).

Law sara' internazionalmente e immediatamente percepibile, ma e' un po' banale (caso mai law e' preferibile a lex proprio perche' indica il diritto in una dimensione più ampia di quella propria della legge); perche' non proviamo a distinguerci, ricuperando anche qualcosa, nei simboli, di cio' che e' proprio dell'abito scientifico della nostra corporazione?

Torna all' indice 



 
?
LA SCELTA
di
Giuseppe Chiasera
?
Il Comitato del presidio di Giurisprudenza, nella sua ultima seduta del 21 maggio scorso, ha preso in esame le istanze emerse in questi ultimi mesi.
È giunto alla risoluzione di adottare jus come identificativo internet di sede ed ha dato mandato al responsabile tecnico di procedere con gli adempimenti successivi.
La motivazione risale all’attesa degli utenti per una riconoscibilità della radice latina degli studi giuridici che si effettuano nelle facoltà di Giurisprudenza italiane.

Torna all' indice 



 
Riferimento
.
Tel.
E-mail
Giuseppe Chiasera Responsabile tecnico 1849 chiasera@gelso.unitn.it 
Torna all' indice