UniversitÓ degli Studi di Trento
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Facoltà di Giurisprudenza
Presidio informatico telematico e multimediale di Giurisprudenza
Consiglio Superiore della Magistratura

Ufficio dei referenti per la formazione decentrata

Distretto di Trento

Incontro di studio su

LA COMPLESSITÀ DELLA RISPOSTA ALL'ABUSO SUI BAMBINI.
L'INTERVENTO GIUDIZIARIO TRA ACCERTAMENTO
DELLA VERITÀ E TUTELA DELL'ABUSATO.
Magistratura ordinaria, magistratura minorile, servizi sociali e sanitari
alla ricerca di una strategia di intervento.

Sabato 20 aprile 2002, ore 9.00
Aula B - Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 53

Presiede ed introduce il prof. Lorenzo PICOTTI
ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento

Metodologie di indagine nell'accertamento delle condotte di abuso o maltrattamento commesse ai danni di minori da parte di familiari o altri conviventi.
Relatore: dott. Piero FORNO, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano
Dibattito

Coffee break

Il coordinamento degli interventi tra le diverse autorità giudiziarie nella tutela del minore vittima di reati di abuso o maltrattamento: l'esperienza del Piemonte.
Relatore: dott. Cesare CASTELLANI, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Torino

Dibattito

L'ascolto del minore: dai primi segnali al racconto del trauma. Il momento dell'ascolto e il momento dell'audizione giudiziaria: una difficile coesistenza.
Relatore: dott.ssa Luisa DELLA ROSA, psicologa e psicoterapeuta del Centro per la cura del Trauma nell'Infanzia e nella Famiglia di Milano

Chiusura dei lavori