Dipartimento di Scienze Giuridiche - FacoltÓ di Giurisprudenza
Consiglio Superiore della Magistratura

Ufficio dei referenti per la formazione decentrata
Distretto di Trento

LA RESPONSABILITÀ PENALE E CIVILE DEL MEDICO

Trento, 30 novembre 2002
Aula B, FacoltÓ di Giurisprudenza - via Verdi 53

Il nesso di causalitÓ nei casi di colpa professionale del medico: teoria generale della causalitÓ, interpretazione delle norme del codice penale sul nesso causale e loro adeguamento alle conoscenze scientifiche.
: dott. Rocco BLAIOTTA,
magistrato, G.I.P. presso il Tribunale di Roma

La "responsabilitÓ medica": un sistema di regole in crisi? Analisi critica della recente evoluzione giurisprudenziale, con particolare riferimento al problema dell'imputazione e della prova della responsabilitÓ del medico e della struttura sanitaria.
Relatore: dott. Umberto IZZO
avvocato, dottore di ricerca dell'UniversitÓ di Trento, FacoltÓ di Giurisprudenza

coffee break

Il contributo della medicina in tema di responsabilitÓ penale e civile derivante dall'attivitÓ medico-chirurgica: criteri medico-legali di valutazione del nesso di causalitÓ e della colpa professionale.
Perizia e consulenza tecnica medico-legale: la struttura dei quesiti in relazione ai diversi tipi di responsabilitÓ; i compiti del medico-legale; la collaborazione con il giudice.

:
prof. Paolo BENCIOLINI,