Dipartimento di Scienze Giuridiche - Facoltà di Giurisprudenza

Provincia Autonoma di Trento
Assessorato alle Politiche sociali ed alla salute

LA RESPONSABILITÀ MEDICA NELLA
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

La responsabilita' medica nella Provincia Autonoma di Trento
Vai alla pagina di presentazione del volume

Il fenomeno. I problemi. Le possibili soluzioni.

Trento, sabato 22 marzo 2003 - ore 10.00
Aule B - Facoltà di Giurisprudenza - Via Verdi, 53

Saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Prof. Luca Nogler
e dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute della Provincia Autonoma di Trento,
dott. Mario Magnani

Presentazione dell'opera
Giovanni Pascuzzi - Ordinario di Diritto privato comparato dell'Università degli Studi di Trento

Illustrazione dei contenuti dell'opera
Umberto Izzo - Assegnista di Ricerca in Diritto privato comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento

Coffee break

Tavola rotonda

Verso un'alternativa all'escalation delle liti fra operatori sanitari e pazienti. Le prospettive di un modello trentino volto a prevenire e comporre il contenzioso in tema di responsabilità medica

Partecipanti:

il dott. Paolo Barbacovi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Autonoma di Trento; il dott. Luciano Bocchi, Dirigente  del Servizio Affari Legali e Contenzioso dell’Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento; il dott. Franco Debiasi, Direttore della Direzione Amministrazione, Controllo e Affari Generali dell’Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento; il dott. Aldo Giuliani, Magistrato del Tribunale civile di Trento; l’avv. Franco Larentis, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trento; il prof. Marino Marinelli, Associato di Diritto Processuale Civile dell’Università di Trento; il dott. Battista Palestra, Presidente del Tribunale di Trento; il dott. Giorgio Paolino, Dirigente Generale del Dipartimento Salute ed Attività Sociali della PAT; l’avv. Alberto Pinalli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto; il dott. Ruggero Polito, Presidente del Tribunale di Rovereto; il prof. Roberto Toniatti, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato dell’Università di Trento.