Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione
Gr.I.S. Società Italiana Medicina delle Migrazioni

Diritto alla salute e immigrazione

16 febbraio 2010
Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi, 53

Giovanna FrizziElisabetta Cescatti
Salvatore GeraciSimone Penasa
Emanuele CornMarco Ferrero

Avv. Giovanna Frizzi, Presidente ASGI sezione TAA.
Dott. Elisabetta Cescatti, Gr.I.S. Trentino.

Relazioni
Dott. Salvatore Geraci, coordinatore nazionale Gr.I.S. e responsabile area sanitaria Caritas Roma: "Fenomeno migratorio e salute: quali politiche sanitarie?".

Dott. Simone Penasa, assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato, Università degli Studi di Trento: "Il diritto alla salute e la condizione giuridica dello straniero".

Dott. Emanuele Corn, assegnista di ricerca in diritto penale, Università degli Studi di Trento: "L’immigrazione e le recenti disposizioni normative in materia di diritto penale".

Avv. Marco Ferrero, Foro di Padova, prof. a contratto, Università Ca' Foscari Venezia, membro del direttivo del Gr.I.S. Veneto: "Accesso alle prestazioni sanitarie e sociali per i cittadini comunitari ed extracomunitari".

Dibattito
Le problematiche a livello locale: modera Gr.I.S. Trentino.