UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

Dipartimento di Scienze Giuridiche - FacoltÓ di Giurisprudenza
Cermeg - GiPro

Incontri di studio e formazione nel settore della comunicazione
pdf
Comunicare la professionalità

7 ottobre, 17 novembre, 6 dicembre, 20 dicembre 2011
Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi, 53
Tempo
(hh:mm:ss)
Relatore/Argomento
 
COMUNICARE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
7 ottobre 2011
Aula A - FacoltÓ di Giurisprudenza, Via Verdi 53
 

Video 1a parte
01:38:42

Federico PuppoMaurizio ManzinEugenio Ambrosi

Video 2a parte
01:44:24

Saluti e introduzione

Federico Puppo
Università di Trento

Maurizio Manzin
Università di Trento - Cermeg

Finalità

- Conoscere ed interpretare il rapporto con la Pubblica Amministrazione per agire in maniera conseguente ed efficace.
- Apprendere tecniche e schemi di argomentazione funzionali alla presentazioni di progetti, domande, etc.

Relatore

Eugenio Ambrosi
Regione Friuli-Venezia Giulia; Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università di Trieste

Argomenti trattati

- La natura della comunicazione con la Pubblica Amministrazione (che cos'è la comunicazione, come si comunica, quando si comunica, con chi si comunica)
- Specificità del soggetto Pubblica Amministrazione
- Il linguaggio della Pubblica Amministrazione / il linguaggio con la Pubblica Amministrazione
- Il recepimento del messaggio della Pubblica Amministrazione (come interpretarlo e come agire in modo conforme ed efficacemente)
- (Problemi di) uso delle nuove tecnologie informatiche
- Indicazioni pratiche per affrontare situazioni-tipo di dialogo con la Pubblica Amministrazione

 Workshops (job description dei partecipanti, problem solving, analisi di best pratices)

   
COMUNICARE NEL MARKETING E NEL SETTORE D'IMPRESA
17 novembre 2011
Aula B - Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 53
 

Video 1a parte
01:19:00

Maurizio ManzinFederico Puppo
Gabriele Qualizza

Video 2a parte
02:00:09

Introduzione

Maurizio Manzin
Università di Trento - Cermeg

Federico Puppo
Università di Trento

Finalità

- Acquisire competenze e skills operative sul processo di marketing e sulla comunicazione di impresa.
- Apprendere tecniche di analisi della situazione funzionali alla pianifi cazione della migliore strategia comunicativa.

Relatore

Gabriele Qualizza
Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università di Trieste; Master in Digital Advertising dell'Università Cattolica di Milano

Argomenti trattati

- La natura della comunicazione nel marketing (natura ed architettura del messaggio, analisi dello scenario competitivo e pianificazione delle strategie, leve del marketing mix)
- SWOT Analysis
- Attuazione, monitoraggio e valutazione del processo di marketing
- Sviluppi recenti nel marketing (reti di Internet)
- Processi di branding (identità visuale, scelta del brand name, architetture e strategie di marca)

Workshops (job description dei partecipanti, problem solving, analisi di case history esemplari)

 
COMUNICARE CON I MASS MEDIA
6 dicembre 2011
Sala Conferenze - Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 53
 

Video 1a parte
01:56:42

Maurizio ManzinFederico Puppo
Alberto FaustiniAlessandra Saletti

Video 2a parte
01:08:57

Introduzione

Maurizio Manzin
Università di Trento - Cermeg

Federico Puppo
Università di Trento

Finalità

- Conoscere la natura e i meccanismi del sistema informativo mediatico 'tradizionale' e delle nuove tecnologie di comunicazione.
- Determinare il rapporto di collaborazione informativa con il giornalista alla luce dei suoi vincoli deontologici.
- Acquisire e sviluppare abilità di media relations

Relatori

Alberto Faustini
Direttore di Trentino, Alto Adige, Corriere delle Alpi

Alessandra Saletti
Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Università di Trento

Argomenti trattati

- La natura delle comunicazione nei mass-media (che cosa è una notizia; come riconoscerla; come raccontarla; come scrivere un articolo o un comunicato stampa; le specie di mass-media)
- L'organizzazione di un uffi cio stampa base in connessione con i nuovi media digitali
- Il sistema dei media locali (tempistiche e modalità di trasmissione della notizia)
- Le nuove tecnologie di comunicazione (blog, chat, website)
- Etica e deontologia del giornalista

Workshops (job description dei partecipanti, problem solving, media training)

 
Tavola rotonda
COMUNICARE LA PROFESSIONALITÀ

20 dicembre 2011
Sala Conferenze - Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi 53
 

Video
02:46:49

Gianni SantucciKatia Castellini
Maurizio ManzinMarco Cossutta
Eugenio AmbrosiGabriele Qualizza
Alessandra SalettiAlberto Faustini

Saluti

Gianni Santucci
Università di Trento; Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Katia Castellini
rappresentante GiPro; Tavolo d'ambito dei Giovani Professionisti della Provincia Autonoma di Trento

Presiede

Maurizio Manzin
Università di Trento; Presidente del CERMEG-Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica

Discussants

Marco Cossutta
Università di Trieste; Direttore del Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università di Trieste
Eugenio Ambrosi
Regione Friuli-Venezia Giulia; Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università di Trieste
Gabriele Qualizza
Master in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università di Trieste; Master in Digital Advertising dell'Università Cattolica di Milano
Alessandra Saletti
Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Università di Trento
Alberto Faustini
Direttore di Trentino, Alto Adige, Corriere delle Alpi

top