Facoltà di Giurisprudenza

sito di riferimentoLink
Il contratto di lavoro a termine nel settore pubblico.
Fonti ed evoluzione normativa

14 febbraio 2013
Aula 1 - Facoltà di Giurisprudenza - Via Rosmini, 27

Patrizia CoronaLuca Nogler
Luigi MenghiniRiccardo Salomone
Stefania ScarponiAlberto Mattei

Avv. Patrizia Corona
Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento

Presiede: Prof. Luca Nogler
ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trento

Relatori:

Prof. Luigi Menghini
ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trieste
Il lavoro a termine nel settore pubblico: l’assetto normativo dopo il colpevole silenzio della “riforma Fornero”

Prof. Riccardo Salomone
associato di Diritto del lavoro, Università di Trento e docente presso la TSM-Trento School of Management
Il contratto a termine nel settore pubblico. Interpretazioni e creatività giurisprudenziale (interna ed europea)

Prof.ssa Stefania Scarponi
ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trento e componente APRAN-Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PPAA
Il contratto a termine nel settore pubblico e il ruolo dell’autonomia collettiva

Dott. Alberto Mattei
Presentazione dell'osservatorio trentino sui diritti sociali del lavoro - progetto di ricerca finanziato nell'ambito del bando PAT "post doc 2011".

ore 17.30 Conclusioni

ore 18.00 Dibattito

La disciplina in materia di lavoro a termine nel settore del rapporto con le Pubbliche amministrazioni ha dato luogo ad una ricca giurisprudenza – anche trentina – in relazione alla complessità del quadro normativo italiano ed europeo, complessità ulteriormente accresciuta dalla recente “riforma Fornero” intervenuta con legge n. 92/2012. Il convegno intende affrontare le questioni più attuali derivanti dalla riforma Fornero, tra cui la portata applicativa della nuova disciplina sul contratto a termine nel settore pubblico, i rimedi applicabili in caso di violazione delle norme, il significato del principio di parità di trattamento e la natura della delega legislativa nei confronti dei contratti collettivi, in relazione ad alcune esperienze già in atto.

Il convegno vedrà tre relazioni, con la partecipazione del prof. Luigi Menghini, particolarmente esperto della materia sulla quale ha effettuato numerose pubblicazioni, della prof.ssa Stefania Scarponi e del prof. Riccardo Salomone.

Il convegno prevede altresì il dibattito per consentire di intervenire a tutti coloro, avvocati e magistrati, che siano interessati a particolari approfondimenti.

Con l’occasione sarà presentato il sito web www.dirittisocialitrentino.it che costituisce uno strumento di diffusione, monitoraggio e divulgazione della ricerca su “L’evoluzione delle fonti dell’Unione europea in materia sociale: gli effetti giuridico-istituzioni a livello nazionale e provinciale, con particolare riferimento alla Provincia autonoma di Trento. Il progetto biennale di ricerca è finanziato nell’ambito del bando PAT “Post-doc 2011" ed è svolto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.