FESTIVAL DELL'ECONOMIA Link

Pietro VeroneseKaushik Basu

VISIONI

introduce Pietro Veronese

Economie emergenti e crisi globale

Kaushik Basu

La mano invisibile, sostiene qualcuno, sarebbe tale semplicemente perché in realtà non esiste. Ed è comunque evidente che con l'affermarsi della globalizzazione dei mercati non si è certo ridotta la povertà, e si sono invece accresciute le disuguaglianze sia tra gli Stati sia dentro i confini nazionali. Attraverso una critica serrata del capitalismo contemporaneo, può emergere una visione alternativa e più equa dell'economia ma anche della società.

Ore 15:30

Frank Paul WeberPerry Mehrling

FOCUS

introduce Frank Paul Weber

Inet Lecture - È possibile il coordinamento delle banche centrali?

Perry Mehrling

La globalizzazione dei mercati finanziari, tanto dei capitali quanto delle valute, pone alle banche centrali, in virtù della loro operatività necessariamente nazionale, la sfida più impegnativa. La cosiddetta "cooperazione" tra le cinque maggiori banche centrali sembra la risposta attuale a questa sfida. Si tratta di una strategia adeguata, e cosa ci riserva il futuro?

Sabato 1 giugno 2013

Ore 15:30

Laura LongoMichael Pettis
Tongdong BaiGiorgio Fodor
Luigi Bonatti

ALLA FRONTIERA

coordina Laura Longo

Democrazia, autoritarismo "efficiente" e crescita economica: la sfida asiatica e la crisi europea

Michael Pettis, Tongdong Bai

intervengono Giorgio Fodor, Luigi Bonatti

Sullo sfondo della grave crisi che colpisce il Sud Europa e della spettacolare crescita asiatica, l'autoritarismo ‘illuminato' di regimi come quello cinese pone una sfida globale alle moderne democrazie di massa per l'apparente maggiore efficacia con cui riescono a condurre politiche di lungo termine, meno influenzate da pressioni populistiche e più indipendenti da interessi contingenti.

Ore 18:00

Fausto PanunziDavid Forrest
Thomas Feltes

DIALOGHI

coordina Fausto Panunzi

Calcio-scommesse: la corruzione sovrana

David Forrest, Thomas Feltes

A livello internazionale, quasi settimanalmente, la stampa riporta di inchieste legate al mondo delle scommesse e delle partite di calcio truccate. In Europa sono centinaia i casi oggetto d'investigazione, non singoli eventi ma una rete di episodi corruttivi. L'Interpol parla di un giro d'affari di centinaia di miliardi di Euro, l'equivalente dei profitti della Coca-Cola. Quale tipo di coordinamento internazionale è richiesto per mettere sotto controllo questo fenomeno?

Domenica 2 giugno 2013

Ore 11:00

Federico FubiniGeorge Papaconstantinou

TESTIMONI DEL TEMPO

introduce Federico Fubini

Convivere con la troika

George Papaconstantinou

Che il termine "troika" sia di etimo russo e origine staliniana, indicando la struttura che, in sostituzione di quella normale, perseguitava in modo molto rapido e determinato i dissidenti, può considerarsi casuale, nondimeno appare significativo. I rappresentanti di Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale e Unione Europea, chiamati a volte "emissari" a volte "negoziatori", sono presentati come temibili inviati, tutto fuorché inclini alla mediazione. L'esperienza e l'analisi di un ministro delle Finanze di uno Stato sovrano sotto tutela.

Ore 16:00

Simona PiattoniSergio Fabbrini
Andrew MoravcsikKalypso Nicolaïdis

DIALOGHI

introduce Simona Piattoni

Sovranità sotto tutela o tutela della sovranità? L'Unione Europea al tempo della crisi

Sergio Fabbrini, Andrew Moravcsik, Kalypso Nicolaïdis

La crisi europea mette in discussione l'autonomia degli Stati nazionali e risveglia spiriti nazionalisti apparentemente sopiti. La riflessione più avanzata sull'Unione Europea mostra come gli Stati membri siano chiamati a ridefinire "verso l'alto" la propria sovranità. Attraverso gli interventi di tre studiosi di fama internazionale verranno esplorate le opportunità insite nel processo di integrazione europea per un ampliamento e un elevamento del concetto di sovranità nazionale.