AltaVista: Ricerca     
     Ricerca       Email       Internet Gratis    

Guida alla ricerca avanzata  
WEB DIRECTORY E MOTORE DI RICERCA


   Indice dei contenuti

A cosa serve questa guida?

Web Directory e Motore di Ricerca
Introduzione
  Web Directory: pregi e difetti
  Come funziona una Web Directory

La Ricerca Avanzata

Elementi di ricerca semplice e avanzata

Come funziona AltaVista


  Ricerca Avanzata






   
<< Precedente
A cosa serve questa guida?
Successivo >>
Web Directory: pregi e difetti

Molte persone utilizzano indifferentemente il motore di ricerca o le web directory ma non tutti ne capiscono la differenza e quando sia meglio utilizzare l’uno o le altre.

Le directory forniscono liste di siti web, suddivisi in categorie a seconda dell’argomento, con una breve descrizione. Ci si muove da un menù ad un altro, facendo una selezione dopo l’altra, finchè non si giunge al punto in cui si trovano i siti ai quali si è interessati. Si può anche fare una ricerca sulla descrizione dei siti contenuti nella categoria. Categorie e descrizioni sono suggeriti dagli sviluppatori dei siti web ed esaminati da persone specializzate.

Ad esempio: se si stanno cercando notizie su un cantante si può seguire la directory Musica>Artisti e Gruppi. Scegliendo il cantante per ordine alfabetico, per stile musicale oppure per la nazionalità, AltaVista fornirà, a questo punto, un elenco di siti dedicati all'artista con una breve descrizione del sito.

Mentre le directory raccolgono poche informazioni dei siti (la semplice descrizione), un motore di ricerca raccoglie tutte le informazioni su tutte le pagine web che trova. Le più grandi directory coprono, oggi, poco più di un milione di siti. Il motore di ricerca AltaVista arriva oltre 250 milioni di pagine web.

Una pagina è un documento di qualsiasi dimensione, da poche righe ad un libro intero. Un sito potrebbe contenere centinaia o migliaia di pagine. Il motore di ricerca non aspetta che qualcuno gli comunichi il contenuto di un sito ma a tale scopo si avvale di programmi robot (detti "crawler" o "indicizzatori") che navigano in Internet ed archiviano il testo completo di ogni pagina trovata.

Il motore di ricerca AltaVista indicizza ciascuna parola trovata dai crawler e ne memorizza anche l’ordine in modo che si possano ricercare anche frasi complete.


green light Importante

Nell’uso delle directory è necessaria una certa conoscenza dell’oggetto della ricerca, mentre i motori consentono di partire da un unico elemento, come un nome o una frase, senza ulteriori specifiche informazioni.

Torna su  

Le directory sono organizzate da esseri umani e quindi basate sul loro giudizio e non sempre le loro scelte sono compatibili al nostro modo di pensare ed alle nostre esigenze.

Gli indici dei motori di ricerca sono generati in automatico in relazione alle parole o alle frasi trovate sulle pagine web. Di conseguenza le informazioni non vengono filtrate né riorganizzate e se si è padroni dei metodi di ricerca si può ottenere direttamente ciò che si vuole.

Con l’andare del tempo le directory rischiano di diventare obsolete mentre i motori di ricerca non sono soggetti a questo tipo di pericolo perché i loro risultati non vengono classificati ed anzi si arricchiscono con l’indicizzazione di nuove pagine web.

I siti, comprendendo diverse pagine che possono avere argomento diverso, possono essere spesso difficilmente classificabili sotto un'unica categoria. Non si corre questo rischio, invece, con il motore di ricerca, poiché considera ogni pagina come singola.

Le directory vengono organizzate come biblioteche. Al contrario, gli indici dei motori di ricerca non sono organizzati così che il computer può aiutare a raccogliere qualsiasi informazione da un caos immenso in qualunque circostanza.

Al contrario delle biblioteche dove domande troppo specifiche richiederanno grandi tempi di consultazione, gli indici di AltaVista hanno in questi casi risposte immediate. Se il quesito è generico si troveranno viceversa un gran numero di documenti sull’argomento.

 

Torna su  

<< Precedente
A cosa serve questa guida?
Successivo >>
Web Directory: pregi e difetti


   

Economia | Tech&Web | Sport | Musica&MP3 | Viaggi | Spettacolo | Traduzioni | Ultimissime

Info su AltaVista | Aiuto | Scrivici | Pubblicità su AltaVista
Business Solutions | Opportunità di lavoro | Press room | Privacy | Condizioni di utilizzo | Gruppo CMGI