Guida Completa ai Motori di Ricerca 
È UN SITO AD MAIORA
ospitato su
FacoltÓ di Giurisprudenza - Dipartimento di Scienze Giuridiche - UniversitÓ di Trento
 

CENTRA il tuo TARGET con un BANNER!
Fai click per maggiori informazioni
 
 

Notizie e curiosità

Si guadagna a realizzare un motore di ricerca? No, o almeno, non ancora. Questo si evince dai risultati dell'ultimo quadrimestre 1997 di alcune delle più note aziende del settore: Excite ha perso 7,7 milioni di dollari, Infoseek invece è "in rosso" di 4,1 milioni di dollari e Yahoo! (dopo un quadrimestre precedente con 1,6 milioni di dollari di utile) ha subito perdite per 1,3 milioni di dollari. L'unico ad aver guadagnato qualcosa è Lycosche ha registrato per la prima volta un quadrimestre in utile (107 mila dollari).

A Gennaio '98 HotBot ha soffiato ad Altavista il primato del numero di pagine registrate nel proprio archivio: ben 110 milioni, contro i 100 milioni di Altavista. Al terzo posto rimane Excite che gestisce 60 milioni circa di pagine Web.

Ma quante sono in totale le pagine Web nel mondo? Le stime più accreditate indicano oltre 170 milioni di pagine esistenti, con almeno 80.000 nuove pagine web realizzate ogni giorno.

Vi siete mai chiesti perché Yahoo! si chiama così? Come tutti gli americani, anche i due giovani californiani creatori del motore di ricerca sono amanti degli acronimi; infatti Yahoo! sta per "Yet another hierarchical officious oracle!". Storia diversa invece per Lycos, che deve il suo nome ad una specie di ragno chiamato Lycosidae, che ha la caratteristica di catturare le sue prede non tendendo le ragnatele, ma inseguendole.

Dopo alcuni mesi in cui circolano voci su un motore di ricerca realizzato dalla Microsoft, è arrivata la conferma ufficiale all'inizio di novembre. Il progetto iniziale (chiamato in codice Yukon) è stato definitivamente accantonato per lasciare spazio ad un accordo di licenza della tecnologia Inktomi che è alla base di altri motori di ricerca, fra i quali HotBot. Il nuovo prodotto dovrebbe essere lo spunto per un rilancio in grande stile di MSN (Microsoft Network) il servizio telematico di Microsoft che non è mai decollato come Gates e soci avevano inizialmente ipotizzato.

Virgilio, il più completo indice delle risorse italiane presenti su Internet, è ora disponibile in versione push, ossia nella modalità "canale" che consente di ricevere direttamente le recensioni, gli itinerari e le novità direttamente sul proprio pc attraverso il programma di navigazione Internet Explorer 4 di Microsoft.

La versione giapponese di Yahoo! ha oltre 2 milioni di accessi al giorno.

Digitando un asterisco nella casella di ricerca di Altavista, si ottiene il numero totale dei pagine censite (40 milioni circa). La stessa operazione, ma specificando una lingua, ne mostra la relativa quantità. Con questa funzione abbiamo verificato che le pagine in italiano sono l'1,5% del totale (600.000), tante quante quelle in spagnolo; il 78% è in inglese ed il 4% sono in tedesco.

Sapete quanto costa un banner (ossia un piccolo spazio pubblicitario) su Yahoo! per una settimana? 1.000 dollari USA, con la garanzia di almeno 120.000 esposizioni.

Il bottone NetSearch su Netscape Navigator attiva una ricerca che viene effettuata alternando alcuni tra i più noti search engine. Anche se qualcuno parla di "ricerca da Netscape", in realtà NetSearch porta direttamente sulle pagine dei motori più noti. Questi ultimi, per comparire tra quelli utilizzati da NetSearch, sborsano migliaia di dollari al mese alla Netscape.

La versione italiana di Altavista (www.altavista.telia.com) è in realtà un sito diverso, ubicato in Europa, e che aggiorna i dati dal database centrale negli USA con un differimento di un paio di giorni. Per Infoseek e Lycos invece, la versione italiana è solo un'interfaccia diversa ai dati.

Guida Completa ai Motori di Ricerca.  home page
HOME

PRINCIPALI

RICERCHE

SUGGERIMENTI

INSERIMENTO

COLLEGAMENTI

NOTIZIE

Home | Principali | Ricerche | Suggerimenti | Inserimento | Collegamenti | Notizie

informazioni sui motori di ricerca curiositÓ informazioni notizie curiosita' trucchi informazione
 
Ultimi aggiornamenti al sito
Che ne pensate del sito?   |  Cosa dicono di questo sito
Collegati alla Guida!   |  Ricerca di parole nella Guida
Vuoi fare pubblicità su questo sito?   |  Vuoi sapere quando aggiorniamo il sito?
e-mail: posta@motoridiricerca.com

"Guida Completa ai Motori di Ricerca"
è un progetto Ad Maiora
 

LinkExchange
LinkExchange Member

©1997-98 Ad Maiora s.r.l.