Guida Completa ai Motori di Ricerca  
È UN SITO AD MAIORA  

Banner BOOM! Esplodono i contatti
Fai click per maggiori informazioni
 
 

Suggerimenti


Introduzione ai motori di ricerca
Cosa sono e come funzionano i motori di ricerca.

Suggerimenti pratici nell'uso dei motori di ricerca
Come ottenere i risultati miglior nella ricerca delle informazoni attraverso i motori di ricerca.

Domande e risposte
Le risposte alle domande più frequenti degli utenti dei motori di ricerca.




Suggerimenti pratici nell'uso dei Motori di Ricerca

Non esiste IL MIGLIOR motore di ricerca, quindi scegliete quelli che vi sembrano più validi, tra quelli più importanti (vedi Principali Motori di Ricerca). Caratteristiche importanti sono la velocità di accesso e l'interfaccia che vi sembra più gradevole e funzionale.

Fate una ricerca partendo da termini o frasi specifiche. Se non trovate ciò che vi interessa, allora usate termini più generici.

Se cercate un nome proprio, ad esempio una città oppure un cognome, usare l'iniziale maiuscola (es.: "San Francisco").

Mettete le frasi tra apici (es.: "motori di ricerca"). In questo modo i motori di ricerca (tranne Excite) cercheranno solo l'esatta sequenza che avete immesso. Le parole inserite tra apici, vi permettono inoltre di cercare anche quei termini che molti motori di ricerca ignorano, come ad esempio gli articoli e le congiunzioni, oppure voci come internet, web, www, ecc.

L'ordine con il quale inserite i termini per la ricerca, è significativo per quasi tutti i motori di ricerca. Quindi digitate i temini più importanti all'inizio.

Se non trovate quello che state cercando tra i primi 20 o 30 siti, cambiate la ricerca o provate su un altro motore di ricerca.

È difficile suggerire quale motore di ricerca utilizzare in prima battuta. Comunque val la pena di iniziare da Infoseek, Excite ed Altavista. Quest'ultimo è meno preciso e completo, ma permette di selezionare la lingua dei siti (tra cui l'italiano) e quindi di fatto può estrarre i siti di una certa nazione nell'ambito del risultato. Se volete analizzare dei siti di una categoria specifica, nessuno meglio di Yahoo! può aiutarvi; tenete presente però che Yahoo! gestisce un numero di siti molto inferiore rispetto agli altri search engine e quindi un occhio agli altri motori è sempre necessario.

Con i "metasearch engine" è possibile fare una ricerca contemporanea sui principali motori di ricerca. I risultati non sempre sono precisi (dovendo equilibrare i differenti sistemi con i quali i motori classificano i siti), ma in genere si risparmia tempo. I più famosi metasearch sono Inference Find, Meta-Crawler e Savvy Search. In Italia NetSonar offre buone prestazioni collegandosi ai vari motori di ricerca per catturarne i risultati in maniera molto più veloce rispetto a quanto possa fare l'utente.

Ci sono alcune opzioni nei motori di ricerca che permettono di approfondire una ricerca o di isolare dei termini specifici. Excite ha la funzione "More like this", mentre con Infoseek si possono digitare dei termini da cercare nell'ambito dell'ultima ricerca fatta. "Refine" è invece il flessibile comando per rifinire le ricerche su Altavista. È però HotBot ad offrire forse il sistema più flessibile, attraverso dei comandi un po' scomodi da digitare e ricordare, ma molto flessibili; ad esempio, la frase "motori di ricerca domain:it within:3/months" va a cercare il termine "motori di ricerca" solo sui siti con dominio IT, modificati o creati negli ultimi 3 mesi. Solo recentemente, HotBot ha migliorato sensibilmente la sua interfaccia, per cui anche i comandi più specifici possono essere attivati attraverso dei comodi menu.

Vi segnaliamo inoltre, alcune interessanti possibilità specifiche di Altavista. Se ad esempio volete verificare tutti le pagine dove è inserito un link verso un determinato sito, il comando è link:http://www.sito.com (dove al posto di www.sito.com va inserito l'indirizzo web da cercare). Se invece volete la lista di tutte le pagine web di un determinato sito inserite su Altavista, basta scrivere host:www.sito.com (sostituendo a www.sito.com il sito che vi interessa). Molto comodo è poi l'asterisco, attraverso il quale potete cercare tutte le pagine che contengono una parola di cui conoscete solo l'inizio (ad esempio "ricerc*" troverà ricerche, ricerca, ricercatori, ecc.) oppure l'inizio e la fine (mettendo l'asterisco tra i caratteri). Infine, se vi occorre selezionare delle immagini specifiche, nulla di meglio del comando "image", che consente di specificare il nome di un particolare file grafico (ad esempio "image:cometa" troverà le pagine che contengono un file grafico di come "cometa")

Introduzione ai motori di ricerca
Suggerimenti pratici nell'uso dei motori di ricerca
Domande e risposte
Guida Completa ai Motori di Ricerca.  home page
HOME

PRINCIPALI

RICERCHE

SUGGERIMENTI

INSERIMENTO

COLLEGAMENTI

NOTIZIE


Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

motori di ricerca suggerimenti consigli trucchi funzioni caratteristiche suggerimento consiglio trucco funzione caratteristica

Ultimi aggiornamenti al sito
Che ne pensate del sito?   |  Cosa dicono di questo sito
Collegati alla Guida!   |  Ricerca di parole nella Guida
Vuoi fare pubblicità su questo sito?   |  Vuoi sapere quando aggiorniamo il sito?
e-mail: posta@motoridiricerca.com

"Guida Completa ai Motori di Ricerca"
è un progetto Ad Maiora


LinkExchange
LinkExchange Member

©1997-98 Ad Maiora s.r.l.