NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI

<< < > >> Pagina: 1 di 61 - News presenti: 242

Festeggiamenti per il Centenario della Comunanza Agraria di S. Eraclio

Con piacere il Centro studi segnala l''invito della Comunanza Agraria di S. Eraclio, come inviatoci dal suo Presidente:

Accogliendo l'invito di Fabio Bettoni, caro Presidente dell'Accademia Fulginia di Lettere Scienze ed Arte, la Comunanza Agraria di S. Eraclio si sente onorata ad invitare i membri della Accademia ed altre personalità di spicco ai festeggiamenti del suo Centenario.
Crediamo che questo invito possa farvi piacere perché avrete modo di ascoltare il prof. Bettoni con le sue precise e piene di acume, relazioni storiche, ma ci sono altre opportunità di curiosità culturali, come le mostre fotografiche e artistiche che rappresentano la storia del nostro territorio dal 1918 al 2018.
Vorrei anche sottolineare per voi la mostra che riguarda Giuseppe Garibaldi, in cui potrete ammirare reperti storici e immagini anche inedite riguardanti i passaggi dell''Eroe dei due mondi in S. Eraclio a partire dal quella del 22 dicembre 1848 dove si radunarono i reduci della prima guerra d'indipendenza per formare la Legione degli Italiani.
Se vi piace il movimento vi invitiamo alla Camminata di 11 km del 22 dicembre tra gli ulivi delle nostre colline.
Con la speranza di avervi incuriosito, spero di incontrarvi durante i festeggiamenti, porgendovi
Cordiali Saluti.
Il Presidente
Comunanza Agraria di S. Eraclio

Allegato

17.12.2018


Commento alla Legge 168/2017 sui dominii collettivi

Il Centro studi è lieto di segnalare la pubblicazione del contributo scientifico del professore Raffaele Volante, dell'Università di Padova, sulla Rivista Le nuove leggi civili commentate, 5/2018 con il titolo: "Un terzo ordinamento civile della proprietà. La legge 20 novembre 2017, n. 168, in materia di domini collettivi".

06.12.2018


Gli assetti fondiari collettivi e la conservazione della biodiversità. Le opportunità della legge del 2017 sui domini collettivi

Nell’ambito del VI Convegno Nazionale di Antropologia Applicata, che si terrà a Cremona nei giorni 13-15 dicembre 2018 sul tema “La comunicazione in Antropologia applicata”, è previsto nel pomeriggio del 13 dicembre 2018 il Workshop sul tema ‘Gli assetti fondiari collettivi e la conservazione della biodiversità. Le opportunità della legge del 2017 sui domini collettivi’

Moderatore
Marco Bassi (Professore Associato di Antropologia, Università di Palermo)

Relazioni:
1^) ‘Governanza della biodiversità: concetti, decisioni e strumenti in ambito internazionale’ di Grazia Borrini-Feyerabend (Global Coordinatore dell’ICCA Consortium);
2^) ‘Il valore ambientale dei domini collettivi in Italia e il loro riordino legislativo’ di Stefano Lorenzi (Vice-
Presidente della Consulta Nazionale delle Proprietà Collettive);
3^) ‘La gestione ambientale dell’Area di Riequilibrio Ecologico Il Torrazzuolo’ di Alberto Reggiani (Presidente della Partecipanza Agraria di Nonantola).

03.12.2018


Premio nazionale del paesaggio

Riceviamo e volentieri segnaliamo l'importante iniziativa del Consorzio degli Uomini di Massenzatica.

Allegato

26.11.2018

<< < > >> Pagina: 1 di 61 - News presenti: 242