NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI

<< < > >> Pagina: 1 di 50 - News presenti: 198

Convegno "L. 168/17 – La normativa sui domini collettivi. I domini collettivi come ordinamento giuridico primario delle comunità originarie"

Riceviamo e volontieri divulghiamo l'invito.

La COMUNANZA – AGRARNA SKUPNOST / JUS COMUNELLE – SRENJE VICINIE
V TRŽAŠKI POKRAJIN – IN PROVINCIA DI TRIESTE invitano al convegno "L. 168/17 – La normativa sui domini collettivi. I domini collettivi come ordinamento giuridico primario delle comunità originarie" che si terrà domenica 4 febbraio 2018 con inizio alle ore 9.30 presso l'Aula magna dell'Università di Trieste, in occasione dell'assemblea generale della Comunanza Agrarna skupnost che raggruppa 29 Jus Comunelle Srenje Vicinie della Provincia di Trieste con oltre 2000 Consorti, Capifamiglia.

Allegato

29.01.2018


Destinato alla pubblicazione nel periodico Archivio Scialoja-Bolla, anticipiamo sul sito del Centro studi ed inviamo agli iscritti alle News l’intervento del prof. Paolo Grossi a chiusura dei lavori della 23^ Riunione scientifica per l’attualità e l’importanza del contributo.

Allegato

21.12.2017


Il paesaggio dei demani collettivi come sinergia tra collettività titolare del possesso e natura

Raccogliendo la proposta formulata durante i lavori della 22^ Riunione scientifica del novembre 2016, il Centro studi promuove anche per l'anno 2018 il concorso permanente, sul tema "Il paesaggio dei demani collettivi come sinergia tra collettività titolare del possesso e natura". L'idea di fondo è di rompere il confine tra natura e paesaggio come produzione umana. Le fotografie raccolte potranno così evidenziare quanto succede nei demani collettivi, tenendo conto delle diverse utilità, ricercate o percepite, individuabili in: ecologiche, di habitat, di produzione, di informazione, di attrazione.

Allegato

19.12.2017


Riflessioni alla luce della nuova legge sui dominii collettivi

Il sindaco di Monteleone di Spoleto invita al convegno ''Riflessioni alla luce della nuova legge sui dominii collettivi'' e alla presentazione della pubblicazione ''Storia del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto. Due secoli di vita socio-economica in un paese montano della Valnerina''.
Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale ''Carlo Innocenzi'' di Monteleone di Spoleto.

Allegato

02.12.2017

<< < > >> Pagina: 1 di 50 - News presenti: 198